Peperoncini verdi in padella

Vi capita mai di svegliarvi la mattina e di pensare a quanto siete fortunate??? non parlo della fortuna di avere un lavoro che vi piace o di aver ottenuto una promozione ma della fortuna di avere le piccole cose e di essere grate per questo. 

A me capita spesso…quando mi sveglio con calma e mi aggiro in casa assaporando il silenzio della mattina; quando vado al bar sotto casa e incontro tante persone che ti augurano una buona giornata con il sorriso sulle labbra; quando chiacchiero con il mio nipotino che mi dice "Zia, tra poco ci vediamo e giochiamo insieme"; quando mio marito di ritorno dalla corsa mattutina mi sveglia con un bacio a mi porta la colazione a letto; quando la mia mamma mi chiama solo per chiedermi se sto bene; quando la domenica mi metto in cucina e preparo il pranzo per la famiglia; quando mi prendo del tempo per me stessa; quando scatto una foto; quando incontro le amiche e passiamo del tempo a ridere con le lacrime. 

Credo che tutti noi dovremmo concentrarci di più sulle piccole cose che sono le più grandi che si possa avere. Perchè potremmo anche ottenere promozioni, guadagni, menzioni particolari ma sono i piccoli gesti, quelli che vengono dal cuore, a renderci veramente felici. Tutto il resto serve, lungi da me negarlo, ma non è sufficiente a regalarti un sorriso sincero.

Questo piatto, a mio avviso, racchiude la semplicità di cui parlo. Quando lo preparo mi tornano in mente tanti bei pensieri. Il nonno che amava coltivare le piante di basilico e le regalava solo a chi gli stava simpatico; l'estate in famiglia a preparare bruschette con i pomodorini; le giornate al mare quando non importava a nessuno pranzare nel ristorante gourmet ma stavamo tutti stretti stretti sotto l'ombrellone per trovare l'ombra e mangiavamo il nostro panino contenti e felici.

Peperoncini verdi 2

Ingredienti
1 kg di peperoncini verdi
400 g di pomodorini 
una manciata abbondante di basilico
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino

Per prima cosa pulite  peperoncini verdi pivandoli del picciolo superiore e dei semini interni. Lavateli sotto acqua fredda corrente e lasciateli colare in uno scolapasta.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. Metteteli da parte. 
Prendete una padella ampia. Aggiungeteci l'olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio pulito e privato della parte centrale.
Fate soffriggere l'aglio nell'olio extra vergine di oliva. Aggiungete i peperoncini verdi e fateli friggere a fiamma alta per circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto. 
Aggiungete i pomodorini, il sale fino e una manciata di basilico fresco e fate cuocere il tutto per altri 15 minuti alternando la cottura a fiamma bassa con il coperchio per i primi cinque minuti. Togliete poi il coperchio e continuate la cottura.
Aggiungete altro basilico fresco prima di servire.

Suggerimenti: Se volete prepararvi un bel panino per il mare vi consiglio di affiancare ai pepeoncini del formaggio semipiccante o delle polpette fritte…per me sono gli abbinamenti vincenti!!!!

Peperoncini verdi 1

 

 

 

L’articolo Peperoncini verdi in padella sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]