Penne di Gragnano con gorgonzola e noci
Ecco una ricetta velocissima ma altrettanto buona: penne di Gragnano con gorgonzola e noci. Solo il tempo di cuocere la pasta per questo piatto fatto di soli tre ingredienti ma c’è il solito piccolo segreto: la qualità degli ingredienti. In questo periodo dell’anno le noci sono “nuove” di quest’anno e raccolte da pochissimo quindi ottime e le migliori sono quelle da sgusciare.
La pasta di Gragnano, io non ho ancora capito bene il perché, ma è veramente ottima. La pasta di Gragnano è prodotta con la farina di semola di grano duro e l’acqua della falda acquifera del posto. Gragnano nel 1861, durante il Regno di Napoli, è stata il maggior produttore di pasta del mondo. Comuque che si tratti di esperienza o di caratteristiche di acqua e farina questa pasta è particolarmente buona. E un gorgonzola dolce di buona qualità farà di un piatto tanto semplice un buonissimo primo piatto. Il gorgonzola ha un sapore straordinario ma è un formaggio molto grasso e secondo me è sufficiente da solo a condire la pasta.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
4 minuti -
Cottura:
12 minuti -
Porzioni:
3 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
penne di Gragnano 250 g
-
gorgonzola dolce 120 g
-
noci 20
-
parmigiano grattugiato 50 g
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo consigliato sulla confezione.
-
Nel frattempo togliere al gorgonzola la crosticina esterna e mettelo a pezzettoni in una padella antiaderente.
Quando la pasta è quasi cotta prelevare tre cucchiai di acqua di cottura, unirli al gorgonzola e farlo sciogliere a fuoco basso.
-
Scolare la pasta, metterla nella padella con il gorgonzola, aggiungere il parmigiano e girare con cura.
Servire le penne di gragnano con gorgonzola e noci calde.