La Pavlova è un dolce piuttosto famoso di origini australiane a base di meringa, panna montata e frutta fresca. La storia narra che un pasticcere australiano lo avesse inventato ispirandosi al tutù di una ballerina russa, Anna Pavlova appunto. In questa versione la base di meringa viene farcita con una crema realizzata con yogurt e panna e viene decorata con una pioggia di fragole fresche.
La pavlova è sicuramente un dolce molto scenografico, ma non è per nulla difficile da realizzare. Per la buona riuscita di questo dolce è necessario però prestare attenzione a due passaggi fondamentali:
La temperatura delle uova: gli albumi devono essere a temperatura ambiente prima di essere montati. Se conservate le uova in frigorifero, tiratele fuori un’oretta prima di iniziare a preparare questo dolce.
La temperatura del forno: dovete preriscaldare il forno a 250°C e poi, prima di infornare il disco di meringa, dovete abbassare a 120°C e far cuocere per un’ora e mezza. A fine cottura dovete aprire leggermente lo sportello del forno e far raffreddare completamente la meringa. Read more…