Patate ripiene prosciutto cotto e groviera
Le patate ripiene prosciutto cotto e groviera sono un secondo piatto semplice e gustoso ideale nella cucina di tutti i giorni. Si preparano in breve tempo e in genere piacciono a tutti, bambini compresi. Per avere una cottura uniforme occorre scegliere patate della stessa grandezza. Se è il periodo delle patate novelle volendo si possono preparare anche senza sbucciarle.

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
3 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Patate
(della stessa grandezza) 3 -
Prosciutto cotto
(in una sola fetta) 100 g -
Groviera
100 g -
panna per cucina
3 cucchiai -
Sale
q.b.
Preparazione
-
Sbucciare le patate e cuocerle in abbondante acqua per 25 minuti circa, scolarle, tagliarle a metà e scavare un po’ di polpa in modo da formare una cavità dove mettere il ripieno.
Tagliare la polpa tolta a dadini e aggiungere un pizzico di sale, tagliare a dadini il prosciutto cotto e la groviera.
Unire ai dadini di prosciutto cotto, patate e groviera 3 cucchiai di panna, mescolare e riempire le patate con il composto.
Cuocere in forno ventilato nel ripiano basso a 170 gradi per 25 minuti circa. Se dovessero colorire troppo durante la cottura coprire con un foglio di alluminio.
-
Note
Queste patate possono essere riempite in tantissimi modi, anche con carne o con sole verdure. Portare in tavola piatti nuovi è divertente per chi cucina e sicuramente invitante per chi siede a tavola.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!