Insalata di ceci light

 Una ricetta, per conquistarmi deve essere in primis… bella come presentazione, poi deve utilizzare prodotti buoni e genuini ed infine dev’essere semplice e rapida la preparazione!
Tutto questo è racchiuso anche in questa insalata di ceci molto appetitosa.

Equilibrata ed economica, un contorno ideale anche da portare in ufficio o al mare, comoda e pratica per ogni evenienza.

Dopo la soia ed i fagioli, è il legume più coltivato, ricco di proteine e fibre, contengono potassio, fosforo e magnesio e secondo degli studi effettuati, riescono ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. Hanno proprietà antiossidanti, apportano benefici al fegato, sono ricchi di Omega 3 ed il loro apporto calorico è di 320 kcal per 100 gr.

NON CONTENGONO GLUTINE.

INGREDIENTI x 2 persone

200 gr di ceci cotti oppure in barattolo
1 cipolla bianca fresca oppure un cipollotto fresco
2 peperoncini verdi dolci
4-5 pezzetti di peperoni in agrodolce
origano
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di aceto di mele
peperoncino facoltativo

Affettare finemente la cipolla, i peperoncini verdi, aggiungere i peperoni in agrodolce tagliati a pezzi, l’origano ed i condimenti, in ultimo mettere anche i ceci ed il peperoncino se vi piace.
Condire il tutto e servire!
Preparate i ceci il giorno prima, in modo che siano già freddi per l’uso, basterà metterli a bagno per circa 8 ore e poi farli bollire in acqua salata, per 1 ora… in pentola a pressione.

Quelli che avrete cotto in più, saranno ottimi, anche solo con un filo d’olio e via…
Per gli sfiziosi, invece, vi consiglio di metterci anche del tonno, olive nere e pomodori sott’olio sgocciolati e tagliati a striscioline… e tanta cipolla rossa di Tropea!!!
Alla prossima ricetta…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]