Patate cremose al latte, un contorno semplicissimo e molto veloce da preparare. Ideale per i bambini per il suo apporto di potassio e calcio molto utili anche alle persone anziane, ma piaceranno a tutta la famiglia per la loro cremosità.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 l Patate
-
300 ml Latte
-
50 g Burro
-
1 Spicchio aglio
-
1 mazzetto Prezzemolo
-
100 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavare, pelare le patate quindi tagliarle a tocchetti non piccolissimi e metterle in una casseruola dai bordi alti con lo spicchio di aglio intero.
-
Aggiungere il latte, portare sopra al fornello regolando la fiamma al minimo, coprire lasciando cuocere per 20 minuti.
-
Mescolare di tanto in tanto controllando che non asciughino, in questo caso aggiungere qualche cucchiaio di latte, molto dipende anche dalla varietà delle patate.
-
Lavare poi asciugare molto bene il prezzemolo tamponandolo con della carta da cucina (un prezzemolo ben asciutto sarà più facile tagliarlo), metterlo sopra al tagliere e tritarlo.
-
Appena le patate saranno giunte a cottura ma ancora sode togliere il coperchio aggiungere il prezzemolo poi il burro, il sale mescolare e portare a cottura completa.
-
Dopo aver spento il fornello lasciarle riposare qualche minuto perchè assorbano bene tutti i profumi e aggiungere anche il parmigiano reggiano.
-
Ottima alternativa al purè è un contorno semplice veloce, sostanzioso, con un’ottimo apporto di potassio e calcio ideale per tutti ma in particolare per bambini ma anche per anziani.
-
Volendo in cottura si può aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro in questo modo diventeranno rosa…
-
Consiglio: Patate cremose al latte, vanno rigorosamente servite calde, ottime con la cotoletta ma anche con delle polpettine oppure la svizzera.
-
Ottimo abbinamento: Spinacine di tacchino – Spinacine di pollo – Hamburger di pollo filante
Note
The post Patate cremose al latte appeared first on Paprika e Cioccolato.