Le patate al forno con pomodorini e olive sono un gustosissimo contorno, da preparare per pranzo o cena. E’ un piatto davvero saporito, semplice e genuino..proprio come piace a me! Grazie alla precottura delle patate, queste ultime saranno morbidissime..basteranno pochissimi minuti in forno per renderle leggermente croccanti in superficie.
E’ un contorno perfetto anche nel caso in cui abbiate ospiti e soprattutto se avete ospiti vegetariani o vegani..tra l’altro è facilissimo da preparare e ci vogliono pochissimi ingredienti: con poche mosse avrete un piatto super, che sicuramente piacerà a tutti!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime patate al forno con pomodorini e olive! Nelle note, troverete anche l’alternativa al vapore, ideale se non avete nessuna voglia di accendere il forno!
Se vi interessano altre ricette con le patate, potete dare uno sguardo QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
500 g Patate
-
10 Pomodorini ciliegino
-
10-15 Olive nere denocciolate
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
1-2 cucchiaino Capperi sott’aceto
-
rametto Rosmarino
-
2 cucchiai Pangrattato
Preparazione
-
Preparare le patate al forno con pomodorini e olive è davvero semplicissimo.
Pelate prima di tutto le patate, tagliatele a tocchetti più o meno della stessa grandezza e mettetele in acqua fredda per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele in un tegame, coprendole di acqua fredda. Mettete sul fornello e portate ad ebollizione: dal momento in cui bolle, fate cuocere le patate circa 10 minuti (dipende comunque dalla grandezza dei vostri tocchetti di patate).
A fine cottura dovranno essere morbide, ma ancora sode (altrimenti rischierete che si sfaldino tutte quando le andrete a condire per poi infornarle). Scolatele e mettetele in una ciotola.
-
Condite le patate con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, un po’ di rosmarino e i capperi (ma se non vi piacciono, potete anche ometterli). Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e dopo aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e le olive nere. Mescolate ancora.
-
Accendete il forno a 190° e nel frattempo mettete un po’ d’olio in un pirofila. Versate le patate condite e distribuite per bene all’interno della teglia.
Cospargete la superficie con un po’ di pangrattato ed, infine, mettete un’altro filo d’olio.
-
Infornate per circa 15 minuti o comunque fino a quando la parte superiore non comincerà a gratinarsi.
Servite le vostre patate al forno con pomodorini e olive ben calde, appena tirate fuori dal forno.
Note
Per la versione al vapore, pelate e tagliate le patate e i pomodori e metteteli in una ciotola. Condite con sale, pepe, capperi, rosmarino e olive e mettete il tutto nel cestello per la cottura a vapore, che avrete posizionato su una pentola con 2-3 dita di acqua. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso o comunque fino a quando le patate saranno morbide.