Alici “arreganate” ricetta napoletana

Alici “arreganate” ricetta napoletana

Le alici in tortiera con origano, in napoletano dette “arreganate,” sono un secondo piatto economico, facile e saporito. Le Alici sono un pesce azzurro ricco di vitamine e minerali, e rappresentano un simbolo della tradizione culinaria partenopea e della dieta mediterranea. Questa è una preparazione semplice e antica, si prepara con le alici spinate sistemate in un tegame a strati e condite con sale, pepe, aglio, olio, prezzemolo e naturalmente origano. Si cuociono per pochi minuti ed infine si sfumano con aceto. Sono saporite e semplicissime da realizzare, adatte anche per chi segue una dieta ipocalorica. Oggi vi presento la versione in padella, che è la cottura che preferisco in assoluto, ma si possono anche preparare con cottura in forno con aggiunta di poco pangrattato in superficie. Se amate le alici vi consiglio anche di cucinarle indorate e fritte, altra ricetta napoletana strepitosa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g alici (peso intero)
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale (pepe)
1 ciuffo prezzemolo tritato
2 cucchiai origano
15 ml aceto di mele

Strumenti

Padella
Coltello
Forbici
Tagliere
Scolapasta

Passaggi

Per iniziare pulisci bene le alici, elimina la testa, le interiora e la lisca, aprile a metà con delicatezza, lavale bene e mettile in un colino per far perdere tutta l’acqua in eccesso. dopodiché tamponale con della carta assorbente.

Prepara tutti gli ingredienti a portata di mano, prezzemolo fresco tritato, origano, aglio sbucciato e tagliato a fette, olio, sale e pepe.

In un tegame possibilmente antiaderente sistema un primo strato di alici, salale, aggiungi poco pepe, prezzemolo, aglio a fette, origano, infine condisci con olio. Fai lo stesso con un il secondo strato.

Trasferisci il tegame sul fuoco a fiamma moderata e fai cuocere le alici con coperchio per circa quattro minuti, apri il coperchio e sfuma le alici con l’aceto, fai evaporare e cuoci per altri 4 minuti.

Le alici arreganate sono pronte per essere servite.

Consiglio di consumare le alici “arreganate” al momento.

Non prolungare troppo la cottura, per evitare che induriscano.

Puoi tritate l’aglio anziché metterlo a fette.

Puoi sostituire l’aceto con succo di limone.

Seguimi sui social Facebook, Pinterest, Instagram,

/ 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]