Cardi in pastella

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I cardi in pastella sono una di quelle specialità che va ad aggiungersi alla lunga lista dei cibi da strada che si possono facilmente trovare nelle friggitorie delle città del sud italia, ma sono anche un buon rinforzo da proporre come contorno o antipasto poiché, oltre ad essere saporiti, sono anche molto stuzzichevoli.

Ingredienti

1 mazzo di cardi

1 spicchio di limone

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio di aglio

150 g di farina

100 g di acqua gassata oppure 100 g di birra

2 uova intere

sale q.b.

Olio per frittura q.b.

Procedimento

Pulite i cardi eliminando la parte dell’attaccatura vicino alle radici, separare cosi le coste e con un pelapatate eliminare i filamenti, le eventuali foglie e infine sciacquateli in abbondante acqua corrente. Se le coste sono lunghe tagliatele anche in tre parti.

Sistemate i cardi in una pentola con acqua tiepida e uno spicchio di limone, poi coprite e lasciate cuocere fino a quando risultano al dente, ci vorranno circa 10 minuti.

Trasferiteli in uno scolapasta, lasciateli sgocciolare e intiepidire.

Cardi in pastella_1Cardi in pastella_2

Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e l’aglio. 

In una ciotola sbattete l’uovo, poi unite la farina, il sale, il prezzemolo, l’aglio e pian piano l’acqua gassata, poi mescolate bene fino a raggiungere un composto né troppo liquido ma nemmeno troppo denso. Dovete ottenere una crema vellutata capace di coprire i cardi, per cui non è necessario rispettare alla regola la quantità degli ingredienti, ma potete aggiungere farina o acqua a seconda della consistenza necessaria per arrivare a quella ottimale.

Dopodiché, immergete completamente i cardi nella pastella. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e appena l’olio sarà ben caldo, tuffateci i cardi e lasciate cuocere fino a quando diventeranno dorati in ogni loro parte.

Cardi in pastella_3Cardi in pastella_4Cardi in pastella_5

Lasciateli scolare in una retina e poi sistemateli in un vassoio di portata con sotto della carta assorbente, vanno mangiati tiepidi ma sono ottimi anche freddi.

Segui le mie ricette su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]