La pastiera di riso, una variante della pastiera classica, è perfetta per chi soffre di intolleranze alimentari ma non vuole rinunciare al gusto e alla tradizione. La ricetta sembra che sia nata a Salerno. Ma come e perchè?
Si racconta di come i salernitani fossero ghiotti della pastiera e di come fosse difficile reperire il grano tutto l’anno. Un modo per ovviare a questo inconveniente fu quello di sostituire il grano con il riso, anche perchè intorno al 1600 Salerno fu uno dei centri di maggiore coltivazione e produzione di questo cereale.
La pastiera di riso ha un’irresistibile consistenza: un guscio di frolla con un cuore morbido, umido e profumato che regala ad ogni morso una goduriosa bontà che vi delizierà piacevolmente.
A noi è piaciuta tantissimo e infatti è sparita in un baleno.
Ingredienti
Per la frolla
300 gr di farina 00
2 uova piccole
120 di zucchero
120 di margarina
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1/2 limone
Per il ripieno
Cottura del riso
150 gr di riso originario
500 ml di latte intero
250 ml di acqua
una noce di burro
buccia di limone
Crema di ricotta
300 gr di ricotta
200 gr di zucchero semolato
3 uova, 3 tuorli e 3 bianchi montati a neve
50 ml di liquore all’arancia
cedro e arancia canditi ( facoltativi )
latte per spennellare
zucchero a velo
Preparazione
Preparate la pasta frolla e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
In una pentola versate il latte, l’acqua, una noce di burro, la buccia del limone. Fate bollire, versatevi il riso e fatelo cuocere a fuoco dolce. Il riso dovrà assorbire tutto il latte, dovrete ottenere una crema, quindi se necessario aggiungete altra acqua calda. Spegnete e fate raffreddare.
Io ho cotto il riso la sera prima e l’ho fatto faffreddare in una tortiera coperta con la pellicola.
Lavorate la ricotta con lo zucchero e i tuorli, aggiungete il liquore, il composto di riso, la frutta candita ed infine i bianchi montati a neve. Mescolate delicatamente.
Foderate con la frolla una tortiera (io 24 cm) imburrata e infarinata.
Versatevi la crema di riso e ricotta e decorate con le strisce di pasta formando la classica griglia. Spennellatele con il latte.
Infornate la pastiera a 180° per 30/40 minuti circa, la superficie dovrà essere dorata. Una volta sfornata fatela raffreddare e poi spolveratela con zucchero a velo.
Pastiera di riso sulle tavole salernitane: la ricetta della preliba