Pastiera di grano senza lattosio

 
Pastiera senza lattosio
Pastiera di grano senza lattosio

Buongiorno amici del web, una classica preparazione pasquale campana è la torta /pastiera di grano. Renderla a basso contenuto di lattosio non è semplice. Io utilizzo solo la ricotta delattosata come derivato del latte. Per il resto utilizzo latte vegetale e acqua nella crema pasticcera. Vi auguro una Buona e Santa Pasqua.

 

Ingredienti

Per il pittolo:

Mezzo kg di farina

1 cucchiai di strutto

200 g di zucchero

4 uova

1 bustine di vanillina

Per il ripieno:

Mezzo kg di ricotta delattosata

Mezzo kg di zucchero

1 cucchiai di strutto

250 ml di latte d’avena

1 vasetto di grano

Una dose di crema pasticcera all’acqua

5 uova

100 g di cedro o gocce di cioccolato fondente

1 fiala di fiori d’arancio

1 bustina di vanillina

 

Procedimento

Preparate il pittolo (una pasta frolla con molte uova e strutto) e lasciatelo riposare un’oretta in frigo avvolto in un canovaccio. Nel frattempo cuocete il grano in una capiente pentola insieme con i due cucchiai di strutto e il latte vegetale fin quando non vi apparirà come una crema.
Lasciate sciogliere la ricotta con lo zucchero in un contenitore capiente. Aprite le uova e sbattetele energicamente, aggiungete la vanillina e l’aroma ai fiori d’arancio o millefiori. Preparate la crema pasticcera senza lattosio.
Tagliate il cedro a dadini. Quando il grano sarà pronto e si sarà raffreddato, toglietelo dalla pentola e raccoglietelo in un grande contenitore (dovrà essere abbastanza capiente per accogliere tutto il ripieno), aggiungete la ricotta precedentemente sciolta con lo zucchero, le uova, la crema pasticciera fredda, il cedro, la vanillina e le fiale di fiori d’arancio;
Stendete il pittolo nello stampo (ricoprite con strutto lo stampo) che avrete scelto e aggiungete il ripieno. Ricavate delle strisce sottili e decorate la pastiera con strisce oblique rispetto alle prime messe. Spennellate con uovo sbattuto. Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa (il tempo di cottura può variare e superare l’ora a seconda dell’altezza della pastiera, cioè più ripieno c’è più tempo impiegherà a cuocere ed asciugare).
Miscelate perfettamente il tutto tenendolo da parte.

Una volta cotta, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. La pastiera si assapora e si assesta dopo almeno due giorni.

 

Pastiera senza lattosio


Tempo di preparazione: un paio d’ore per la preparazione e un’ora di cottura ca.

Livello di difficoltà media

Per 8 persone


Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]