Pasticciotto crema e amarena
Pasticciotto crema e amarena, si tratta di un dolcetto davvero delizioso, un involucro di fragrante pasta frolla ripieno di crema pasticcera vellutata con amarena. Un dolce semplice ma allo stesso tempo speciale, nelle pasticcerie napoletane non manca mai, resta sempre uno dei dolci più amati e venduti. Consiglio di provare a realizzare questa golosità in occasione della festa del papà. A voi la ricetta!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema pasticcera
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Per iniziare preparate la pasta frolla: Su una spianatoia disponete la farina a fontana, fate un buco al centro, inserite tutti gli ingredienti ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgete l’impasto in una pellicola e riponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo il procedimento qui. Trasferite la crema in un contenitore di vetro e copritela con pellicola a contatto fino a quando non si raffredda.
Appena la crema si è raffreddata, prendete la frolla, stendetela con l’aiuto di un matterello e foderare gli appositi stampini ben imburrati, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta , riempiteli con la crema, sistemate anche un’amarena e ricoprite con dischi di pasta frolla, avendo cura di sigillare bene i bordi,. Punzecchiate anche la parte superiore.
I pasticciotti con cuore di crema e amarena sono pronti per essere cotti in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Quando sono ben dorati in superficie sono pronti, fateli raffreddare bene prima di sformarli.
Servite i vostri dolcetti con zucchero a velo.
I pasticciotti crema e amarena si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico per un massimo di tre giorni.
Potete omettere le amarene se non le gradite.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube