Da quando sono mamma ho riscoperto i pastelli a cera. I miei bimbi ne vanno matti e adorano utilizzarli per disegnare. Questo significa che in 5 anni abbiamo accumulato una gran quantità di pastelli a cera, molti dei quali sono ormai troppo piccoli o troppo vecchi per essere utilizzati. Da qui l’idea di dar loro nuova vita.
Mentre cercavo qualche idea in rete per riciclare i pastelli a cera Ceciotta e Gigaluca hanno espresso la volontà di fare dei regalino ai loro compagni dell’asilo per natale, quindi ho pensato che la cosa migliore da fare fosse riciclare i pastelli dando nuove forme e sfumature di colore.
Occorrente per formine di pastelli a cera:
- Pastelli a cera
- Stampi in silicone per ghiaccio o cioccolatini
- Grattugia (a piacere)
Procedimento:
- Prendere i pastelli a cera, suddividerli per gradazione di colore e togliere le etichette di carta;
- Spezzettare i pastelli a cera in pezzi piccoli o, a piacere, grattugiarli con una grattugia;
- Inserire i pezzi di pastelli a cera negli stampi in silicone avendo cura di riempire bene le formine;
- Cuocere in forno a bassa temperatura fino a che non saranno sciolti (indicativamente 10 minuti a 100°) o, nel periodo estivo, lasciateli sciogliere al sole;
- Lasciar raffreddare completamente lo stampo e far indurire i pastelli, quindi toglierli dalle formine.
Il bello di questo modo di riutilizzare i pastelli a cera è che si possono creare mille varianti diverse e si possono utilizzare per un sacco di idee differenti.
Ad esempio si possono raggruppare per colori delle stesse sfumature, oppure si può dar vita a pastelli a cera multicolore unendo colori completamente diversi.
Inoltre i pastelli a cera riciclati possono essere utilizzati come piccoli pensierini di Natale, come nel nostro caso, o come regalino di fine festa di compleanno e, perché no, anche come chiudipacco per abbellire i regali.
Un’altra idea molto carina da fare è cercare degli stampi a tema, un po’ come abbiamo fatto noi con lo stampo in silicone natalizio, e creare dei pastelli a cera a forma di animali, fiori e, perché no, lettere per imparare a scrivere.
Ora a voi, e buon divertimento
Maria Grazia
L’articolo Pastelli a cera: un’idea simpatica per riciclarli sembra essere il primo su Cook And Craft.