Ho aggiustato e adattato per il bimby una ricetta scovata su pinterest, che però secondo me, è errata sulle quantità della crema, infatti ne ho preparata molto più di quella che serviva per le tortine. Siccome odio gli sprechi in cucina ho provato a riciclarla e giovedì vi darò la ricetta di un dessert al cucchiaio eccezionale.
INGREDIENTI per 14 tortine:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 40 g di burro a temperatura ambiente + q.b. per imburrare gli stampi
- 50 ml di acqua
- 150 g di zucchero bianco
- 1 uovo
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di farina
- 250 ml di latte intero
- 1 pizzico di sale
- scorza di mezza arancia non trattata
- zucchero a velo q.b. per guarnire (facoltativo)
Arrotolateli dal lato lungo e ricavate delle fette spesse poco più di un dito, circa 14. Imburrate gli stampi dei muffin in modo generoso per evitare che le tortine si attacchino. Prendete le fette di pasta sfoglia e schiacciatele al centro tra pollice e indice, formando come delle ciotoline; inseritele negli stampi e allargate la pasta con le dita fino ad adattarla all’incavo della teglia. Conservate la teglia pronta in frigorifero mentre preparate la crema.
Accendete il forno statico a 200°
Versate nel boccale del Bimby con farfalla inserita, uova e tuorli, scorza d’arancia grattugiata, la farina e il pizzico di sale. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a 110° mentre lavorate a velocità 6 nel Bimby le uova. Se non avete un termometro digitale apposito, vi accorgerete che lo sciroppo è pronto quando lo zucchero risulterà sciolto è il liquido sarà ancora limpido.
Con le lame in movimento del Bimby a velocità 3, aggiungete il latte e subito dopo lo sciroppo a filo, abbassate a velocità uno e portate la crema a 50°, non deve addensare resterà liquida.
Versatele all’interno delle tortine quasi a filo del bordo della pasta sfoglia e infornate per 25 minuti. La superficie diventerà di un bel giallo intenso e leggermente caramellata. Sfornate e lasciate intiepidire nella teglia prima di sformare le tortine. Fate riposare un paio d’ore i dolcetti in frigorifero cosicché la crema prenda la giusta consistenza, se vi piace potete decorare i dolcetti con dello zucchero a velo.
Ogni morso di questi dolcetti è puro piacere, ogni morso è friabile e cremoso allo stesso tempo.
Io ho scelto di aromatizzare la crema con la scorza d’arancia perché dona una nota aggrumata in modo più delicato che il limone ma potrete sostituirla con della vaniglia o della cannella.