PANFOCACCIA

 
Rieccomi qui, la febbre è scesa, ma continuo a non chiudere occhio la notte per colpa della tosse, e quindi di giorno mi sento uno straccio. Ovviamente questi giorni non sto producendo molto, ma per fortuna la scorsa settimana qualcosina l’ho fatta.
Non ho mai pubblicato un lievitato su questo blog, ho lasciato sempre questo compito a Maria Pia, ma dato che si può sempre migliorare, come recita il contest di “Cucina in cucina” che stiamo ospitando (a proposito avete ancora un paio di giorni per riuscire a partecipare), ho deciso di cimentarmi in questo panfocaccia. La ricetta l’ho presa da Martina, io ho aggiunto all’impasto concentrato di pomodoro e origano e sostituito il latte di soia con quello vaccino, inoltre invece di formare dei panini ho pensato di dare all’impasto la forma di una focaccia.
Mi è piaciuto davvero molto, l’impasto era sofficissimo, il concentrato di pomodoro e l’origano poi hanno dato un profumo delizioso, è perfetto da farcire e da servire a cubotti per aperitivo o in un buffet.
 
Ingredienti per uno stampo rettangolare di cm 33×20:
 
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
170 g di latte
150 g di acqua
35 g di concentrato di pomodoro
4 cucchiaini di origano
1 cucchiaino di zucchero
mezza bustina di lievito secco (circa due cucchiaini)
30 g di burro morbido
10 g di sale
latte per spennellare
 
Ingredienti per la farcitura:
 
stracciatella
rucola
pomodorini
sale e olio
 
Procedimento:
 
Setacciate in una ciotola le due farine, unite il lievito, l’origano e lo zucchero. Mescolate in una caraffa il latte e l’acqua,  versate un po’ di questo liquido in una ciotolina per diluire il concentrato di pomodoro. Versate lentamente i liquidi nelle polveri impastando con i ganci, quando l’impasto si sarà compattato unite il sale e continuate ad impastare. Infine unite il burro morbido. Impastate fino a incordatura. Quando l’impasto sarà liscio spostatelo su una spianatoia leggermente infarinata. Lavoratelo fino a formare una palla che lascerete riposare in una ciotola unta con un po’ d’olio e coperta da un canovaccio
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (nel mio caso ci son volute circa due ore) potrete stenderlo nella teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare ancora per un’oretta. A questo punto spennellate la superficie con un po’ di latte e ponete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Quando il panfocaccia si sarà raffreddato dividetelo a metà e farcitelo come preferite. Io ho scelto di farcirlo con pomodorini, rucola e stracciatella. Per servirlo tagliatelo a cubotti.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina in cucina “Festeggia con me”
 
 
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]