Paste di Pasqua all’uovo – ricetta pugliese

paste di pasqua all'uovo ricetta

Le paste di Pasqua all’uovo sono dei dolcetti antichi e semplicissimi, tipici del periodo pasquale. Sono delle paste tipiche pugliesi, a base di pochi ingredienti genuini, che rendono questi dolci davvero ottimi!

Nel mio paese d’origine vengono chiamate “pastine all’uvatidd”, proprio perchè hanno le uova tra gli ingredienti e possono essere trovate nei panifici praticamente tutto l’anno, solo che nel periodo pasquale vengono decorate con codette e zuccherini colorati.

A questa ricetta sono particolarmente legata, è una ricetta di famiglia, che mi riporta indietro nel tempo e che mi fa venire in mente le mie nonne: nelle loro dispense le paste di Pasqua all’uovo, insieme ai SOSOMELLI e ai TARALLI DOLCI DI PASQUA, erano praticamente immancabili in questo periodo, per la gioia di noi bambini!

Questi biscottoni sono buonissimi a colazione o a merenda, sono inzupposissimi nel latte e potete prepararli in qualsiasi momento dell’anno come biscotti da colazione, anche senza codette.

Sono davvero super facili da preparare, come – del resto – tutti i dolci delle nostre nonne! Vi serviranno semplicemente una ciotola e un cucchiaio di legno e in poco tempo avrete buonissime paste di Pasqua all’uovo da gustare in ogni momento della giornata!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Paste di Pasqua all’uovo – ricetta pugliese

Ingredienti per circa 18-20 paste:

  • 250 gr di farina per dolci
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 2 uova medie
  • 50 gr di latte (da aggiungere poco alla volta e non necessariamente tutto)
  • 5 gr di ammoniaca per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone (ma se volete mettere la buccia di un limone intero, andrà benissimo, verranno più profumate!)
  • codette e zuccherini colorati

Procedimento:

Preparare le paste di Pasqua all’uovo è davvero facilissimo! Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, TRANNE il latte.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi, poco alla volta aggiungete il latte. Negli ingredienti vi ho scritto che potrebbe non servire tutto il latte: questo perchè dipende dalla grandezza delle uova (ed, infatti, se le uova sono piccole, potrebbe servirvi anche qualche cucchiaio di latte in più). Se mettete il latte tutto insieme, potreste trovarvi un impasto troppo liquido. L’impasto che dovrete ottenere deve essere molto consistente tanto da poter essere preso con un cucchiaio e da non allargarsi una volta messo sulla carta forno (giusto per intenderci, anche se sono ricette completamente diverse, la consistenza deve ricordare quella della pasta choux da cruda, leggermente più densa).

Lavorate bene l’impasto con un cucchiaio per 4-5 minuti, poi lasciatelo riposare per circa un’ora nella ciotola.

Trascorso questo tempo, prendete una teglia grande e rivestitela di carta forno.

Prendete mezzo cucchiaio di impasto e poggiatelo sulla carta forno, cercando di dargli forma tondeggiante. Mettete le porzioni di impasto ben distanziate tra di loro, perchè crescono molto in cottura.

Cospargete la superficie con codette colorate e zuccherini.

Infornate in forno caldo a 180° ventilato finchè sulla superficie non compaiono delle piccole crepe e non cominceranno a colorirsi. Ci vorranno all’incirca una decina di minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di mangiarli: se assaggiate le paste di Pasqua all’uovo ancora calde, potreste sentire ancora il retrogusto dell’ammoniaca nell’impasto. Raffreddandosi, scompare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]