PASTA “STRUNCATURA” CON MELANZANE OLIVE E POMODORINI CANDITI

mmmmLa stroncatura è un piatto tipico della Piana di Gioia Tauro e della fascia reggina Tirrenica. Le sue origini sono molto antiche: alla fine del 1700  questo prodotto, per motivi igienici era  destinato agli animali, perché era realizzato raccogliendo da terra le scopature di magazzino cioè  tutti i residui misti di farina e crusca scartati durante la  molitura del grano. Successivamente, venivano impastati dando luogo ad un tipo di pasta ruvida  dal colore scuro chiamata, appunto, struncatura  venduta a prezzi molto bassi. Per lunghi anni si poteva  trovare soltanto in poche botteghe locali, quasi come merce di contrabbando, ora  il suo consumo si sta  diffondendo in  tutta la Calabria  anche se è prodotta ancora da pochissimi pastifici artigianali della piana con ingredienti di qualità: grano duro e farina integrale.

Questa pasta integrale, trafilata al bronzo, grazie alla forma e alla sua particolare consistenza, trattiene molto bene il condimento; viene generalmente condita con ingredienti tipici della tradizione contadina quali olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino calabrese, alici, olive e mollica di pane tostata e pangrattato. Oggi si può trovare confezionata (in passato si vendeva a peso) e sicuramente non è più un piatto povero considerato il suo prezzo e la presenza nei menu nei migliori ristoranti calabresi.

piattofin

PASTA “STRUNCATURA” CON MELANZANE OLIVE E POMODORINI CANDITI
 
Prep time
25 mins

Cook time
80 mins

Total time
1 hour 45 mins

 

ingredienti per 4 persone
Author: Daniela Frisina
Recipe type: primi piatti
Cuisine: calabrese
Serves: 125 m

Ingredients
  • 320 g di struncatura
  • 150 g di pomodorini
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 melanzana
  • 50 g di pangrattato
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 g di olive nere denocciolate
  • olio evo
  • 50 g di parmigiano o pecorino grattugiato
  • misto erbe aromatiche (basilico, origano, mentuccia)
  • sale

Instructions
  1. In una teglia ricoperta di carta da forno mettete i pomodorini, salate, aggiungete lo spicchio d’aglio intero, un filo d’olio e spolverizzate con lo zucchero al velo. Infornate a 180° per 20 minuti.
  2. Lavate ed asciugate la melanzana e punzecchiatela con uno stecchino. Ricopritela con la carta stagnola e cuocete in forno a 170° per 50 minuti. Spegnete il forno e lasciatela riposare per un’ora. Trascorso il tempo, scartatela, dividetela a metà e togliete la polpa con un cucchiaio.
  3. Mettete in una padella l’olio e la cipolla di Tropea a fettine e lasciate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete la melanzana, le olive e fate cuocere per cinque minuti. Versate in un piatto e nella stessa padella (senza lavarla) mettete il pangrattato a rosolare per qualche minuto.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e rimettetela nella pentola. Unite mescolando, il sugo di melanzane e olive, i pomodorini, le erbe aromatiche ed in ultimo il pangrattato ed il formaggio grattugiato.
  5. Servite decorando con qualche pomodorino candito.

3.5.3208

PicMonkey Collage v

pomopas

Questa ricetta della struncatura è un po’ a modo mio, nel senso che nel condimento ci ho messo alcuni tra i miei ingredienti preferiti , se amate il gusto piccante, potete aggiungere alla fine un tocco di ‘nduja o di peperoncino fresco.

Alla prossima ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]