Pasta sfoglia intrecciata con pomodorini

Benedetta pasta sfoglia che ci dà una mano in cucina quando il tempo stringe e lo stomaco brontola. La pasta sfoglia è una preparazione base di cucina e di pasticceria fatta con farina, acqua e grassi.
Di gusto neutro viene usata comunemente per preparazioni salate e dolci. Tra le preparazioni salate più note ricordiamo i vol-au-vent, i canapè, i salatini, svariate quiches salate e numerose preparazioni in crosta. Tra i dolci i diplomatici, i ventagli, le diverse millefoglie, e numerose preparazioni di pasticceria minuta come i cannoli ripieni di crema pasticcera. È importante usare buon burro per la preparazione. Sul mercato troviamo questo prezioso prodotto sia fresco che surgelato, non dimentichiamo mai di leggere con attenzione gli ingredienti, evitiamo i prodotti con margarina di dubbia provenienza e con troppi conservanti.
Capita a volte di dover risolvere velocemente una cena o uno spuntino e dover ricorrere ai prodotti che abbiamo comunemente in dispensa.
Vi lascio un’idea sfiziosa per portare in tavola quel che c’è in dispensa
Ingredienti
pasta sfoglia fatta in casa o 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
400 g pomodorini conservati (1 lattina)
60 g Pecorino Romano grattugiato
origano secco
semi di sesamo
6 fette di pane in cassetta
1 uovo
Procedimento
Stendere la sfoglia e suddividere in sei parti identiche e dividere le parti laterali delle sfoglie ottenute a strisce regolari che serviranno per l’intreccio di chiusura.
Privare le fette di pane della crosta ottenendo 6 rettangoli di uguale misura.
Disporre il pane al centro delle sfoglie e distribuire i pomodorini equamente, cospargere di origano e Pecorino. Il pane assorbirà i liquidi durante la cottura permettendo alla sfoglia di cuocere perfettamente anche sotto.

Sigillare bene le estremità ed intrecciare sovrapponendo le strisce laterali serrando all’interno la farcia, lucidare il tutto con l’uovo sbattuto e cospargere con semi di sesamo origano e Pecorino.
Cuocere in forno ventilato a 180° (Preriscaldato) per 20/25′ min.
Sfornare e lasciar intiepidire su una gratella da pasticceria.
Questi piccoli strudel sono un ottimo secondo piatto se serviti con una fresca insalata mista o un saporito spuntino da portare anche al lavoro.

Per questa preparazione ho utilizzato dei pomodorini conservati CIRIO.
Una delle preziose conserve di pomodoro 100% italiano.
Ho avuto il piacere di visitare l’azienda conserviera in cui vengono prodotti, nelle conserve è presente solo ed esclusivamente pomodoro prodotto in Italia da piccoli contadini consorziati che ancora curano con amore i propri campi in diverse regioni italiane, e hanno la possibilità di vedere il proprio prodotto arrivare sulle nostre tavole.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]