La pasta fredda con melanzane grigliate prosciutto e feta è un primo piatto gustosissimo e semplice da preparare, ideale per un pranzo veloce e svuota frigo. L’ho preparata per uno dei miei pranzi estivi, come tutte le altre insalate preparate quest’anno, e devo dire che ha riscosso parecchio successo anche in famiglia. La ricetta è nata dall’avanzo di alcune fette di melanzane grigliate, reduci dalla preparazione degli involtini di melanzane grigliate.
Vi assicuro è semplicissima da preparare e potrete utilizzare tutto ciò che avete in frigo. Io ho scelto di abbinare la feta perché trovo sia molto gustosa con le melanzane. Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!
Pasta fredda con melanzane grigliate prosciutto e feta
Ingredienti
300 g di farfalle;
200 g di melanzane grigliate;
150 g di prosciutto cotto;
100 di feta;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
Buccia di 1 limone grattugiata;
Sale q.b.
Preparazione
Prendete le melanzane grigliate e tagliatele prima a strisce e poi a cubetti, quindi mettetele da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Buttatevi dentro le farfalle, salatele e portatele a cottura. Scolatele quando sono al dente e ponetele in un’insalatiera, quindi unite le melanzane grigliate e condite tutto con l’olio extravergine d’oliva.
A questo punto prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a striscioline o spezzettatelo con le mani. Per far prima potrete anche utilizzare il prosciutto cotto a cubetti. Aggiungetelo all’insalatiera con la pasta e le melanzane grigliate, quindi dedicatevi a tagliare la feta a cubetti.
Unite anche quest’ultima all’insalatiera e date una bella mescolata al tutto. Riponete in frigo per almeno un paio d’ore, dopodiché riprendete l’insalatiera, impiattate la pasta fredda con melanzane grigliate prosciutto e feta e servitela in tavola completando con una grattugiata di buccia di limone. Buon appetito!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK