La Pasta e Zucca è un piatto tipicamente autunnale dal sapore ricco e un pò dolciastro. Emblema della cucina napoletana, ma anche della dieta mediterranea perché la zucca ha praticamente zero calorie ed è ricca di acqua, fibre, vitamina A-C e di Beta carotene, ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive, insomma fa solo bene. Per tutto questo e per la sua bontà sarebbe buona norma usarla regolarmente nella nostra dieta, io personalmente la adoro cucinata in qualsiasi modo, che sia una ricetta dolce o salata io non me la lascio scappare. Per oggi ho scelto un primo piatto, ma se volete qualche altra ricetta con la zucca la trovate qui.
Ricetta PASTA E ZUCCA
Ingredienti
500 g di pasta mista
1 kg di zucca
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o
1 peperoncino
sale q.b.
1 kg di zucca
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o
1 peperoncino
sale q.b.
Procedimento
In una pentola mettere l’olio e fare imbiondire l’aglio poi aggiungere la zucca un pò di prezzemolo tritato e il peperoncino, (io ho aggiunto anche un cucchiaio di cubetti di pancetta affumicata) a salare e fare cuocere a fuoco basso con il coperchio.
Quando la zucca sarà cotta, se è il caso aggiungere un po’ d’acqua e calare la pasta. Mescolare controllando sempre il livello dell’acqua a cottura ultimata impiattare aggiungendo una bella manciata di prezzemolo, mettere foglie grandi se non piace ai vostri commensali altrimenti tritarlo finemente. Servire ben caldo.
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi