PASTA E ZUCCA

La Pasta e Zucca è un piatto tipicamente autunnale dal sapore ricco e un pò dolciastro. Emblema della cucina napoletana, ma anche della dieta mediterranea perché la zucca ha praticamente zero calorie ed è ricca di acqua, fibre, vitamina A-C e di Beta carotene, ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive, insomma fa solo bene. Per tutto questo e per la sua bontà sarebbe buona norma usarla regolarmente nella nostra dieta, io personalmente la adoro cucinata in qualsiasi modo, che sia una ricetta dolce o salata io non me la lascio scappare. Per oggi ho scelto un primo piatto, ma se volete qualche altra ricetta con la zucca la trovate qui.

Ricetta PASTA E ZUCCA

Ingredienti
500 g di pasta mista
1 kg di zucca
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o
1 peperoncino
sale q.b.
Procedimento
Lavare la zucca  e tagliarla a cubetti.


In una pentola mettere l’olio e fare imbiondire l’aglio poi aggiungere la zucca  un pò di prezzemolo tritato e il peperoncino, (io ho aggiunto anche un cucchiaio di cubetti di pancetta affumicata) a salare e fare cuocere a fuoco basso con il coperchio.

Quando la zucca sarà  cotta, se è il caso aggiungere un po’ d’acqua e calare la pasta. Mescolare controllando sempre il livello dell’acqua a cottura ultimata impiattare aggiungendo una bella manciata di prezzemolo, mettere foglie grandi se non piace ai vostri commensali altrimenti tritarlo finemente. Servire ben caldo.
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]