28 settembre 2022

PASTA E ZUCCA



La Pasta e Zucca è un piatto tipicamente autunnale dal sapore ricco e un pò dolciastro. Emblema della cucina napoletana, ma anche della dieta mediterranea perché la zucca ha praticamente zero calorie ed è ricca di acqua, fibre, vitamina A-C e di Beta carotene, ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive, insomma fa solo bene. Per tutto questo e per la sua bontà sarebbe buona norma usarla regolarmente nella nostra dieta, io personalmente la adoro cucinata in qualsiasi modo, che sia una ricetta dolce o salata io non me la lascio scappare. Per oggi ho scelto un primo piatto, ma se volete qualche altra ricetta con la zucca la trovate qui.

Ricetta PASTA E ZUCCA

Ingredienti
500 g di pasta mista
1 kg di zucca
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o
1 peperoncino
sale q.b.

Procedimento
Lavare la zucca  e tagliarla a cubetti.




In una pentola mettere l’olio e fare imbiondire l’aglio poi aggiungere la zucca  un pò di prezzemolo tritato e il peperoncino, (io ho aggiunto anche un cucchiaio di cubetti di pancetta affumicata) a salare e fare cuocere a fuoco basso con il coperchio.


Quando la zucca sarà  cotta, se è il caso aggiungere un po’ d’acqua e calare la pasta. Mescolare controllando sempre il livello dell’acqua a cottura ultimata impiattare aggiungendo una bella manciata di prezzemolo, mettere foglie grandi se non piace ai vostri commensali altrimenti tritarlo finemente. Servire ben caldo.


1 commento:

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF