Gelato alla panna

IMG_1270ok

“I feel wonderful
because I see the love light in your eyes
and the wonder of it all
is that you just don’t realize
how much I love you”…

IMG_1272ok

Credo che il gelato fatto in casa sia davvero una delle cose più buone e sane che ci possano essere! In famiglia siamo tutti ghiotti di gelati…e il gelato alla panna è tra i nostri preferiti…semplice e buonissimo si presta ad esser arricchito poi con mille varianti…in questo caso l’ho condito con un filo di miele e delle amarene sciroppate…ma è davvero buonissimo anche così semplice…ovviamente scegliete sempre un ottimo latte e un ottima panna entrambi freschissimi.

IMG_1275ok

Dopo tanti tentativi di gelati home made fatti senza gelatiera e con risultati discutibili ho acquistato una piccola gelatiera ad accumulo (pagata neanche 30 euro!) che funziona benissimo e che francamente mi toglie molte soddisfazioni! :) Gelatini perfetti, cremosi e buonissimi!!

IMG_1281si

On air…

Gelato alla panna
 

Procedimento per una gelatiera ad accumulo (non autorefrigerante) – Dosi per circa 500 g di gelato
Ingredienti
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 315 ml di latte intero fresco
  • 80 g di zucchero (bianco raffinato)

Preparazione
  1. Ponete il cestello della gelatiera (corpo della macchina) in freezer fino al momento dell’uso. Io solitamente lo ripongo in freezer almeno 1 oretta prima dell’utilizzo.
  2. Mettete nel cestello della gelatiera ben fredda il latte, la panna e lo zucchero mescolate per bene con l’aiuto di una frusta in modo da sciogliere i cristalli di zucchero.
  3. Azionate la gelatiera per circa 40 minuti, dovrete ottenere un composto bello cremoso.
  4. Adagiate il gelato in una vaschetta d’acciaio e riponetelo in freezer (ad una temperatura minima di -18°) per circa 2 ore.

Note
E’ davvero importante la temperatura all’interno del freezer per ottenere un gelato di una consistenza giusta e cremosa. La temperatura deve essere di almeno -18° (nel mio frigorifero mi basta impostare la manopola a 3 così da ottenere una temperatura di -18° nel congelatore).

3.3.3070

IMG_1287ok

IMG_1293ok

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Gelato alla panna sembra essere il primo su Campi di Fragole per Sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.