Pasta e fagioli alla mia maniera

La pasta e fagioli è un primo piatto tipico italiano molto semplice e genuino da preparare. Ma varia a seconda della regione e che ognuno prepara seguendo una ricetta diversa ed esistono diverse varianti regionali.

Uno dei piatti che mia mamma preparava a noi fin da piccola, ed è stato sempre un piatto caldo e familiare. Noi lo adoriamo e lo mangiamo spesso.

Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta e con alcuni consigli miei per farla un più veloce perché altrimenti dovrete aspettare molto a lungo!

Da oggi voglio portarvi a casa mia e farvi conoscere le ricette Campane e Salernitane della tradizione della mia regione. Vi preparerò ricette semplici e genuine e facili da prepare, ma facendovi respirare i sapori autentici e veraci di una città bella e dal cibo casareccio, rustico e caratteristico.

Quando preparate la pasta e fagioli in casa c’è un profumo e un odore che qua cattura la mente. Un piatto di pasta che da noi viene preparato a lungo, se usate i fagioli secchi, mentre oggi noi la prepareremo con i fagioli in barattolo, Ma il gusto è identico. nella pasta e fagioli noi mettiamo anche la cotica di maiale per un gusto più autentico e contadino.

Un piatto davvero semplice ma anche tanto completo, ce ne sono tante variante,ma il gusto è qualcosa di davvero speciale.

Ingredienti per 4-6 persone:

2 barattoli di fagioli
Olio Extra vergine d’oliva
1-2 spicchi di aglio
Un pochino di peperoncino
1 costa di sedano
150 grammi di passata di pomodori
Cotica di maiale o Lardo di Colonnata (Facoltativo)
Pane biscottato (Facoltativo)

Per la versione classica mettete la sera prima in una pentola fagioli secchi e fateli ammollare e poi la mattina scolateli e potete farli cuocere, io a dirvi la verità non avendo tanto tempo ho uso quelli già pronti all’uso.

Mettete nella pentola u 10 2 spicchi d’aglio con l’olio EVO fatelo rosolare e dopo inserite il sugo a piacere e fate cuocere per 5 minuti a questo punto inserite i fagioli con l’acqua e fateli cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Io spesso ci metto anche la cotica di maiale che darà un gusto diverso ai fagioli.

Dopo che i fagioli sono cotti butto la pasta mista e faccio cuocere per altri 10 minuti a questo punto il piatto è pronto, Ma nella mia variante quando porto a tavola i piatti pronti ognuno a piacere inserisce nel suo piatto sia il peperoncino e il pane biscottato che rompe e sfregola fra le mani dando al piatto di fagioli la vera apoteosi del gusto.

Assaggiate la mia pasta e fagioli e vedrete che non la lascerete più, dovete assolutamente provarla!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]