Prima che finisca la stagione delle arance faccio scorta di bucce candite e di pasta d’arance o di limoni. Utilizzo molto la pasta di arance o limoni per la preparazione di biscotti, panbrioche e dolci vari. Preparo anche un mix aromatico che tengo sempre pronto all’uso, unendo 1 cucchiaio di pasta di limone a 1 cucchiaio di pasta di arancia, i semi di una bacca di vaniglia o il mio aroma vaniglia e 20 g di miele di acacia.
.
Per preparare la pasta potete seguire il metodo sotto riportato oppure potete preparare le bucce di arance candite e poi frullarle per ottenere un composto come quello dello scatto.
Gli stessi metodi si utilizzano per preparare sia le bucce candite di limoni che la pasta.
Ingredienti
500 g di arance con buccia edibile
Procedimento
Lavare sotto acqua corrente le arance, eliminare le estremità e tagliarle a a metà e poi ogni metà in quarti.
In una casseruola versare lo zucchero e aggiungere i pezzi di arance, portare a leggera ebollizione e cuocere per circa 20 minuti o fino ad ottenere un composto pastoso. Raggiunta la consistenza (a me piace piuttosto denso), versare il composto ancora caldo nel frullatore e azionare le lame fino a quando si ottiene un composto omogeneo avendo cura ogni tanto di ripulire le pareti del boccale con una spatola in modo da frullare bene tutto.
Ottenuta la pasta versarla in un barattolo sterilizzato, chiudere e capovolgere fino a raffreddamento.