L’abbinamento pomodorini e rucola è uno dei miei preferiti in assoluto, utilizzandolo praticamente ovunque: nella pasta, nel riso, nel farro, sulla pizza, sulle bruschette o nella tagliata. Sono tra gli ingredienti freschi che raramente mancano nel mio frigorifero, anche perché spesso aggiungono un pò di sfiziosità ad una leggera cena estiva … specialmente se si ha poca voglia di cucinare!
Solitamente mi piace abbinare rucola e pomodorini con il parmigiano e la bresaola o, se preferisco un gusto più deciso, del buon prosciutto crudo magro. Quando fa molto caldo l’abbinamento con la mozzarella fior di latte è davvero immancabile, magari con qualche oliva per arrotondare il gusto.
Per cambiare un po’, questa volta all’accostamento rucola e pomodorini è stato aggiunto un formaggio fresco dal sapore più forte e ricco: la provola affumicata. Devo ammettere che non sono una fan dei cibi affumicati, ma questa provola aveva un gusto così delicato che davvero non ho potuto resistere!
Il piatto è davvero semplice e veloce, perfetto per la stagione estiva o – con un po’ di aglio e un breve “salto” in padella” – adatto anche alle stagioni meno calde.
Vediamo quindi la semplicissima ricetta…
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di pasta integrale
1 mazzetto di rucola
200 gr circa di pomodorini
Provola affumicata q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un pizzico di origano
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e lasciarla intiepidire in una terrina dopo averla condita con poco Olio EVO.
Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini in quattro spicchi, dopodiché lavare e scolare la rucola.
Disporre i pomodorini a spicchi e la rucola in una capiente insalatiera, unire la pasta raffreddata, e i dadini di provola affumicata.
Aggiungere un filo di Olio EVO, aggiustare di sale e di pepe e spolverare con un pizzico di origano.
Mescolare per distribuire uniformemente il condimento e servire.
Buon Appetito a Tutti!
Salva
Salva