Metti che decidi, di prenderti tutta per te una soleggiata mattina di primavera e metti che decidi di condividerla con una cara amica , vai a zonzo in un mercato carico di colori e profumi avvolto da un caldo tepore primaverile e Metti che vieni attirata dal profumo dolcissimo di un cestone carico di mazzi di finocchietto selvatico e, metti che la tua cara amica è Siciliana doc,e Metti che si vuole dare onore alla sua splendida terra, il pensiero non può non andare alla famosa Pasta con il Finocchietto selvatico e le Alici!!!!
Ingredienti: 1 mazzetto di finocchietto selvatico, 1 spicchio d’aglio, 8 alici sott’olio ( in sostituzione alici fresche), una manciata di pinoli, 2 pomodori secchi, 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato, olio extravergine d’oliva, una punta di peperoncino, formaggio grattugiato ( pecorino o parmigiano) 400 g. di pasta ( la mia penne integrali).
Procedimento: in una pentola con abbondante acqua salata lessare il finochietto selvatico per circa 5 minuti e sgocciolarlo, l’acqua servirà dopo per la pasta. In una padella antiaderente insaporire l’aglio con l’olio e sciogliere le alici, nel frattempo tagliare a pezzettini il finochietto e lasciarlo insaporire nell’olio, aggiungere i pinoli e i pezzetti del pomodoro secco con una punta di peperoncino, tostare il pane grattugiato con 2 cucchiai d’olio.
Lessare la pasta nell’acqua di cottura del finochietto, scolarla e condirla con il sugo e il formaggio grattugiato, concludere servendo la pasta con il pane raffermo tostato.
Il profumo e il sapore mediterraneo di questo piatto vi avvolgerà portandovi in riva al mare a sognare l’estate che arriverà!!