Mortadella e pistacchi è un abbinamento che negli ultimi anni sta riscontrando un notevole consenso. Si è passati dal buono e semplice panino mattutino con la mortadella a un ottimo ingrediente per la cucina.
La mortadella è diventato anche un ingrediente gourmet sulla pizza a impasto napoletano: il trinomio mozzarella di bufala, mortadella e pistacchio ha conquistato il palato di molti consumatori!
Da questa idea, propongo un primo piatto con gli stessi ingredienti, provenienti da alcune delle realtà cooperative aderenti a QUI DA NOI: la Mortadella del salumificio Clai, il pistacchio di Bronte, la Casciotta d’Urbino Trevalli Cooperlat e i Rigatoni Girolomoni.
Ingredienti:
400 g di Rigatoni Girolomoni
90 g Pistacchi di Bronte
½ bicchiere di olio extra vergine di oliva
150 g Mortadella Clai
4 pomodorini
Casciotta d’Urbino D.O.P. Trevalli Cooperlat (ne serviranno alcune scaglie)
pepe
sale
Procedimento:
Mettere i pistacchi e l’olio extra vergine d’oliva in un boccale di vetro. Triturare i pistacchi facendo funzionare il minipimer a intermittenza; terminate quando una minima parte diventa cremosa e la restante a granella.
Tagliate con un affettatrice la mortadella Clai; ottenute le fette, ritagliatele a striscioline con un coltello.
Lavate i pomodori e tagliateli in quattro spicchi ognuno.
Calate la pasta Girolomoni in abbondante acqua salata e, nel frattempo che cuoce, riscaldate il pesto di pistacchio nel microonde per circa 45 secondi (al max).
Scolate i rigatoni Girolomoni e saltateli in una teglia con il pesto di pistacchio, ½ mestolo di acqua di cottura della pasta, la mortadella Clai, pomodorino e poco pepe.
Impiattate e guarnite con scaglie di Casciotta di Urbino.