Gallettes de sarrasin (crepes di grano saraceno)

Mi è venuta nostalgia di un viaggio fatto nella Bretagna, dove avevo mangiato queste crepes di grano saraceno, molto saporite anche da mangiare da sole. Queste crepes sono fantastiche perchè sono completamente senza glutine ma notevolmente gustose.SAM_3891

Ingredienti per circa 10 crepes:
180 g farina di grano saraceno
100 g farina di riso
250 ml di acqua fredda
250 ml di latte di riso
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale qb

Procedimento:
Per preparare l’impasto base per le crepes di grano saraceno iniziare ponendo la farina di grano saraceno e farina di riso in una ciotola, aggiungere mezzo cucchiaino di sale e progressivamente Mescolando con un cucchiaio di legno il latte e l’acqua a filo. Amalgamare bene gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi e aggiungete infine  l’olio e le uova sbattute.
Lasciare riposare l’impasto per 2 ore coperto da una pellicola in frigorifero. Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente,quando sarà calda ponetevi al centro un mestolino di pastella e inclinare e ruotare subito la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata girarla dal altro lato. Quando la crepe metterla in un piatto e guarnirla a piacere.
SAM_3895

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]