Pasta con broccolo romanesco e curcuma

La pasta con broccolo romanesco e curcuma è stata una piacevole scoperta. Il broccolo romanesco o cavolo romano è un ortaggio molto buono oltre che bellissimo e decorativo, dolce come gusto e per nulla intenso. La curcuma invece è una spezia preziosa per il nostro organismo. Chi la vuole conoscere meglio può leggere QUI. In particolare a me piace molto perchè aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

 

Pasta con broccolo romanesco e curcuma

 

Tornando alla nostra pasta e alla sua preparazione, è molto semplice e veloce, appena 20 minuti e la vostra pasta sarà pronta.

 

Pasta con broccolo romanesco e curcuma

Pasta con broccolo romanesco e curcuma

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Stagionalità: autunno – inverno

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

320 g di pasta corta

1 broccolo romanesco

1 cipollotto

3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe

curcuma in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Pochi gli ingredienti e pochi e semplici i passaggi per preparare questa pasta. Per prima cosa pulire il broccolo togliendo la parte centrale più dura e tagliando e mettendo a bagno le cimette.

Tagliare il cipollotto sottilmente e metterlo in una larga padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Soffriggere dolcemente senza farlo scurire. Aggiungere le cimette di broccolo, salare e portare a cottura con qualche cucchiaio di acqua. Tenere il tegame coperto e aggiungere un’altro po di acqua se necessario. Alla fine il broccolo dovrà risultare morbido e asciutto. Schiacciarlo con la forchetta e aggiungere 1 o 2 cucchiaini di curcuma (secondo i gusti) e una buona grattata di pepe.

Mentre cuoce il broccolo mettere a cuocere anche la pasta. Quando è cotta saltarla in padella con il broccolo ormai pronto.

Non vi resta che impiattare e servire la vostra pasta con broccolo romanesco e curcuma. Buon appetito!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]