La pasta con besciamella e prosciutto è una ricetta classica della cucina italiana. Ce ne sono tante varianti, come, per esempio, quella con i piselli o quella con i funghi. E’ facile trovare la ricetta della pasta con besciamella e prosciutto al forno, ma vogliamo presentarvi la versione tradizionale, che non prevede la cottura nel forno. E’ un piatto che sicuramente piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento per la preparazione di questo primo gustoso.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 50 grammi di farina
- 30 grammi di burro
- noce moscata
- 110 grammi di prosciutto
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 300 grammi di pasta
- pepe
- sale
Preparazione della pasta con besciamella e prosciutto
Utilizziamo il bimby per preparare la besciamella. Versiamo nel boccale tutti gli ingredienti, tranne il parmigiano e il prosciutto, e facciamo girare per 7 minuti a velocità 4. Lessiamo la pasta in acqua salata. Tritiamo il prosciutto. Quando la pasta è cotta, mescoliamola alla besciamella e aggiungiamo il prosciutto e il parmigiano grattugiato.
Pasta con carciofi, prosciutto e besciamella
Una versione al forno della pasta con la besciamella e il prosciutto è quella che prevede l’aggiunta dei carciofi. Ecco come fare questo pasticcio di pasta.
Ingredienti per la besciamella
- 50 grammi di burro
- 50 grammi di farina
- mezzo litro di latte
- noce moscata
- sale
Altri ingredienti
- 4 carciofi
- 400 grammi di lasagne
- 6 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di provola affumicata
- parmigiano
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Preparazione della besciamella
Mettiamo il burro a fondere in una pentola. Aggiungiamo la farina e mescoliamo. Versiamo il latte e aspettiamo che bolla. Aggiungiamo un pizzico di sale e, abbassando il fuoco, facciamo cuocere per almeno 20 minuti, continuando a mescolare. Insaporiamo con un pizzico di noce moscata.
Procedimento
Puliamo i carciofi ricavandone i cuori, tagliamoli a fettine sottili. In padella facciamo rosolare l’aglio nell’olio. Poi uniamo i carciofi e condiamo con un pizzico di sale. Tagliamo la provola a dadi. Formiamo gli strati di pasta in una teglia. Sul fondo mettiamo qualche mestolo di besciamella, poi la pasta, i carciofi, il prosciutto cotto e la provola. Poi ancora besciamella, parmigiano e del pepe. Continuiamo in quest’ordine tutti gli strati. Terminiamo con uno strato di pasta da ricoprire con besciamella e parmigiano. Mettiamo a cuocere nel forno a 180 gradi per 40 minuti.
L’articolo Pasta con besciamella e prosciutto [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.