con pesce spada, pomodorini e pinoli
Ingredienti:
320 gr di pasta
500 gr di pesce spada
20 pomodorini (circa 280/300 gr)
80 gr di pinoli
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco
basilico e prezzemolo freschi
olio d’oliva
sale
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua necessaria per cuocere la pasta. Quando bolle salarla e lessare la pasta.
Scaldare una padella antiaderente e tostare i pinoli, quando avranno preso un po’ di colore allontanarli dal fuoco, rovesciarli in un piatto e lasciarli in attesa. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
Tagliare a cubetti il pesce spada poi versare alcuni cucchiai di olio d’oliva in una padella e scaldarlo assieme ai due spicchi d’aglio sbucciati, rosolare il pesce per pochi minuti rigirandolo su tutti i lati e salandolo durante la cottura. Toglierlo quando è cotto e tenerlo da parte al caldo, nell’olio rimasto nella padella saltare per 2′ i pomodorini assieme al peperoncino spezzettato, ad una presa di sale e ad alcune foglie di basilico. Togliere l’aglio e spegnere il fuoco se la pasta non è ancora pronta.
A cottura avvenuta scolarla poi rimettere sul fuoco la padella con i pomodorini, unire i cubetti di spada ed i pinoli e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti a questo punto versarvi la pasta ed insaporite per alcuni secondi prima di impiattare. A piacere cospargere con un pizzico di prezzemolo tritato fine e servire.