Pasta al pesto nisseno

La pasta con il pesto nisseno è tipica di Caltanissetta costituito da un condimento di finocchietto selvatico, pomodori secchi, pinoli tostati e acciughe.
Il condimento ha un sapore fresco ed aromatico dato dal finocchietto selvatico.
Ho conosciuto questo condimento buonissimo grazie a @uomosenzatonno
Pasta al pesto nisseno

Ingredienti:

380 g di maccheroncelli rigati
1 mazzetto di finocchietto selvatico
20 pomodori secchi
20 g di pinoli tostati
2-3 acciughe o sarde
1 cipolla
1 spicchio di aglio
pangrattato tostato
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

Si pulisce il finocchietto e si fa lessare per 5 minuti. Si conserva l’acqua di cottura per la pasta.
In una padella si mette la cipolla e l’aglio tagliati in olio extra vergine di oliva, si fa imbiondire, si aggiungono le acciughe e successivamente i pinoli tostati, il finocchietto lesso tagliato a pezzetti e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Si fa andare per alcuni minuti, poi si aggiunge l’acqua di cottura del finocchietto.
Si cuoce la pasta nella stessa acqua del finocchietto, si scola e si aggiunge al pesto nisseno, si salta per alcuni minuti e si spolvera con il pangrattato tostato e si finisce con un filo d’olio extra vergine d’oliva. 
Pasta al pesto nisseno

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]