Pasta al pesto di broccoli
La pasta al pesto di broccoli è un primo piatto cremoso e avvolgente . Si tratta di broccoli lessati e poi passati al mixer con pinoli, parmigiano, basilico, olio extravergine di oliva e sale. Il risultato è una crema dal colore verde brillante e super saporita per condire la pasta. Una ricetta veloce che conquisterà tutti a tavola, anche i più piccini. I broccoli sono consigliati per una corretta e sana alimentazione infatti sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione anti tumorale, sono inoltre ricchi di vitamine e sali minerali. Se non hai idee su come cucinarli, di seguito trovi altre ricette per prendere spunto.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la finitura
Strumenti
Passaggi
Per iniziare lava accuratamente le cime dei broccoli.
Metti a bollire dell’acqua in una pentola, appena bolle tuffa le cime dei broccoli e falle cuocere per circa otto minuti, trascorso questo tempo prelevale dalla pentola con un mestolo forato e mettile in un colapasta, falle raffreddare velocemente sotto il getto d’acqua fredda.
Adesso in un mixer metti le cime di broccoli lessati, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, i pinoli, le foglie di basilico e l’olio, frulla fino ad avere una crema corposa, se occorre aggiungi un po’ di acqua di cottura dei broccoli, regola di sale.
Nel frattempo lessa la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli al dente, quando è pronta trasferiscila in tegame con il pesto di broccoli e fai saltare per qualche minuti aggiungendo poca acqua di cottura.
Servi la pasta al pesto di broccoli subito, con una generosa manciata di pecorino.
Il pesto di Broccoli si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro con coperchio per circa due giorni.
Puoi sostituire i pinoli con altra frutta secca come mandorle o noci.
Guarda anche la ricetta del pesto alla genovese