La pasta al forno ai formaggi e salumi che ho portato domenica scorsa ai passaggi degli scouts. Veramente ottima, ricca di besciamella. ed in forno avviene la magia, quale? i sapori si mischiano e la besciamella prende il sapore dei salumi.
Avete bisogno di un piatto veloce, buonissimo e di successo? La pasta al forno ai formaggi e salumi è l’ideale. Va bene per tutto: per asporto se avete un pranzo in cui ognuno porta qualcosa, per un pranzo in famiglia, con o senza ospiti, in un giorno di festa o normale, insomma è universale.
Erano un po’ di giorni che mi lambiccavo il cervello per capire cosa portare a questa riunione dei boy scouts all’aperto, di ricette ce ne sono molte ma io dovevo preparare tutto domenica mattina ed avevo poco tempo. Però non volevo preparare una cosa a tirar via, volevo comunque fare qualche cosa di buono e speciale. All’ultimo minuto ho pensato di fare una pasta semplice condita di sola besciamella ma arricchita di salumi, viene come viene e comunque cattiva non sarà, ho pensato.
Così ho comprato al supermercato un misto già pronto di salumi e formaggi vari, a casa velocemente ho preparato la besciamella ed ho risolto.
Invece la riuscita è stata una bella sorpresa, la pasta a me è piaciuta molto perché in forno la besciamella ha preso il sapore dei salumi, è finita quasi subito ed anche a mio figlio, di gusti difficili, è piaciuta.
Pasta al forno ai formaggi e salumi
gr. 600 di tortiglioni o penne
1/2 litro di salsa besciamella
gr 250 di formaggi e salumi misti tagliati a dadini
50 gr. di pecorino grattugiato
1 noce di burro
3 uova
sale e pepe q.b.
Per preparare questa pasta al forno ai formaggi e salumi preparate innanzitutto la salsa besciamella non troppo densa, nel frattempo mettete a cuocere la pasta, preparate le uova sode ed accendete il forno a 200°.
Fate cuocere la pasta al dente e poi scolatela, versatela in una pirofila da forno e condite con una noce di burro, serve a tenere la besciamella morbida quando la pasta andrà in forno, sbucciate le uova sode e tagliatele ciascuna in 4 spicchi.
Versate la besciamella, mescolate bene da sotto in su perché la besciamella liquida tenderà a rimanere nel fondo, ma man mano che mescolate vedrete che si rapprenderà intorno a tutta la pasta.
Condite col pecorino, aggiustate di sale e pepe, poi amalgamatevi il trito di formaggi e salumi, decorate con le uova sode ed infornate.
Fate cuocere circa 10 minuti, poi accendete il grill e spostate la pirofila in alto vicino al grill, fate abbrustolire leggermente fino a che si colora un poco di marrone ed è fatta!