Cornetti brioche integrali al miele

I cornetti brioche integrali al miele sono dei dolci per la colazione e/o la merenda tanto golosi, frutto di un mio piccolo esperimento culinario. Dico questo perché in realtà questi cornetti sono preparati con farina 100% integrale, senza burro, senza il classico zucchero e senza uova intere, poiché ho utilizzato solo gli albumi.

Come potete ben vedere non hanno l’aspetto dei classici cornetti burrosi, ma sono delle piccole brioche gustose e molto semplici da preparare. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

cornetti brioche integrali al miele
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:Per circa 25 cornetti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 350 g Farina integrale
  • 150 g Farina manitoba integrale
  • 50 g Miele
  • 200 ml Latte
  • 50 ml Olio di semi di girasole
  • 100 ml Albumi
  • 2 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Versate il latte in un pentolino e lasciatelo intiepidire a fiamma dolce sul fuoco. Unite il lievito e il miele e mescolate bene affinché questi ultimi due ingredienti possano ben amalgamarsi al latte.

  2. Montate il gancio alla vostra impastatrice e nella ciotola versate le farine, quindi azionatela a bassa velocità e versatevi a filo il composto di latte, miele e lievito. Lasciate lavorare l’impastatrice per circa 5 minuti, quindi unite l’olio di semi di girasole e fatelo ben incorporare.

  3. Non appena l’olio sarà ben assorbito, unite gli albumi a temperatura ambiente e continuate a impastare bene il tutto per una decina di minuti. A questo punto spegnete la macchina e trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oliata.

  4. Lasciate lievitare il tutto per 12 – 14 ore circa. Questo perché all’interno dell’impasto vi è poco lievito e i tempi si allungano. Trascorso questo tempo, stendete lì’impasto con il mattarello fino a ottenere un rettangolo.

  5. Dividete questo rettangolo in due metà e da esse ottenete dei triangoli isosceli, decidendo voi la dimensione che volete dare ai vostri cornetti! Io li ho preferiti piccoli e ho tagliato l’impasto in modo da ottenere dei piccoli triangoli.

  6. Stendete ogni triangolo al vertice e, successivamente, arrotolatelo su sé stesso fino a ottenere il cornetto. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi disponete i cornetti su una leccarda ricoperta di carta da forno, ben distanziati fra loro.

  7. Lasciateli lievitare fino al loro raddoppio. Vi occorreranno circa 3 ore, ma fate attenzione a non avere una temperatura troppo calda in casa, altrimenti i cornetti si afflosceranno. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, spennellate la superficie dei vostri cornetti con del latte e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

  8. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e spennellate la superficie con del miele. Lasciate asciugare bene, quindi servite i cornetti brioche integrali al miele in tavola.

  9. cornetti brioche integrali al miele

I consigli di Franci

  • I cornetti brioche integrali al miele si conservano ben chiusi in un sacchetto di carta fino a una settimana.
  • Possono essere congelati da crudi dopo essere stati formati. Disponeteli prima su un vassoio con carta forno e congelateli. In seguito, potrete raccoglierli in una busta per alimenti.
  • Fate attenzione alla temperatura interna di casa vostra. Io ottenuto dei cornetti un po’ meno gonfi per via del riscaldamento interno della mia casa.
  • Non perdetevi la ricetta dei PANCAKES INTEGRALI AGLI ALBUMI.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

L’articolo Cornetti brioche integrali al miele proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]