Oggi ho voluto preparare la passata di pomodoro fatta in casa che mi riporta con i suoi profumi all’estate che sta per arrivare. Tra i nuovi alimenti giunti da Oltreoceano dopo la scoperta dell’America sulle tavole degli italiani, il pomodoro fu quello che riscosse minore successo, soprattutto perché giudicato di gran lunga meno saziante rispetto ad altri cibi. Per tale ragione troviamo citata per la prima volta la salsa di pomodoro solo nel 1690 e dobbiamo aspettare addirittura il 1839 per trovarla abbinata alla pasta come condimento.
Difficoltà: Bassa Preparazione: 35/40 minuti Cottura: 40 minuti Costo: basso
Ingredienti per la passata di pomodoro
- Pomodori san marzano 1,5 kg.
Preparazione
Lavate bene i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
Mettete i pomodori in una pentola capiente, riempitela d’acqua e portate ad ebollizione e fate cuocere i pomodori per circa 30 minuti da quando l’acqua bolle.
Quando la polpa dei pomodori di staccherà dalla pelle scolateli con una schiumarola e lasciateli raffreddare e sgocciolare.
Per creare la passata potete passare i pomodori con un passaverdura oppure eliminate la pelle che si sarà quasi del tutto staccata dalla polpa e passateli con il minipimer.
Consigli
Dalle mie parti “in Puglia” i semi eliminati dai pomodori per fare la salsa vengono chiamati “sumenta” e viene condita con aglio, olio evo, cipolla rossa ed origano. Solitamente viene utilizzata come condimento per bruschette o friselle ma se prendete un pezzi di pane e ce lo immergete dentro scoprirete un mondo di sapori che non abbandonerete più.
Ingredienti per la pasta al pomodoro o con la “pummarola”
Difficoltà: Bassa Preparazione: 15 minuti Cottura: 30 minuti Costo: basso Dosi per: 4 persone
- Passata di pomodoro un vasetto da 500 gr
- Spaghetti 300 gr
- Cipolla 1/2
- Olio evo 3 cucchiai
- Basilico q.b
Preparazione
In una pentola versate l’olio e fate rosolare la cipolla a fuoco dolce.
Quando la cipolla sarà leggermente dorata versate la passata di pomodoro e lasciatela cuocere per circa 20 min a fuoco dolce.
Sciacquate le foglie di basilico e asciugatele con un panno.
Aggiungete le foglie di basilico alla salsa a fine cottura e lasciate riposare.
In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata e versateci gli spaghetti.
Quando gli spaghetti saranno cotti scolarli e rimetteteli nella pentola, conditela con due mestoli di salsa e mescolate.
Impiattate la pasta e conditela con altra salsa, terminate il piatto con una foglia di basilico.
Buon Appetito!!!