Parmigiana di melanzane – la ricetta in 5 mosse

Parmigiana di melanzane

parmigiana.jpg


Ingredienti
 
800 g di melanzane
300 g di passata
80 g di parmigiano
1/2 cipolla
300 g di mozzarella di bufala
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 dl di olio di arachide
1-2 ciuffi di basilico
sale fino e grosso
pepe

Preparazione

La ricetta in 5 mosse
100024THN.jpg1) Pulite e spuntate le melanzane, affettatele a rondelle di circa 3-4 mm e lasciatele spurgare per 30 minuti sistemate a strati in un colapasta, cosparse di sale grosso. Sciacquatele e asciugatele.

 

2) Friggetele brevemente in una padella antiaderente con l’olio di arachide molto caldo, il tempo necessario perché diventino dorate e croccanti; quindi scolatele su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Affettate sottilmente la mozzarella e grattugiate il parmigiano.

100025THN.jpg3) Tritate la cipolla mondata, lasciatela appassire nell’olio extravergine, quindi aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti. A fuoco spento, unite le foglie di un ciuffo di basilico lavate e spezzettate.

 

100026THN.jpg4) Sistemate in 4 pirofile monoporzione, oppure in una grande pirofila, uno strato di melanzane, coprite con il sugo di pomodoro, spolverizzate con il parmigiano e sistemate qualche fetta di mozzarella. Proseguite con la stessa sequenza fino a esaurire gli ingredienti, ma tenendo da parte 3-4 fette di mozzarella, e terminate con le melanzane e il pomodoro.

100027THN.jpg5) Fate cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, coprite con le fette di mozzarella tenute da parte e terminate la cottura per altri 10 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, guarnite con il basilico rimasto e servite nei singoli piatti, o direttamente  nelle pirofile monoporzione

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]