Parmigiana con pesce palamita




Melanzane e pesce palamita insieme per creare una combinazione unica e gustosa. Un piatto decisamente molto mediterraneo e nel mio caso molto a Km 0, infatti le melanzane provengono dalle campagne del mio comprensorio e il pesce palamita è frutto di una mattinata di pesca di mio marito. Avevo già utilizzato le alici con le melanzane e volendo cucinare la palamita non nel solito modo ho pensato a questo accostamento e il risultato è stato un piatto completo di pesce e verdure, molto gustoso e saporito e per niente difficile da preparare.


La palamita é un pesce azzurro che vive nel mar Mediterraneo. Ha una forma allungata, poche spine e delle carni molto saporite. E’ una vera e propria miniera di proprietà nutritive: è ricco di sali minerali, di proteine, di vitamina A nonchè di Omega 3. E soprattutto, è un pesce dal costo non eccessivo.

Ingredienti
3 melanzane
una palamita da  1 Kg
200 gr di provola affummicata
50 gr di pecorino
300 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio evo
olio di girasole per friggere
sale q.b.
origano
1 uovo
pane grattugiato

Preparazione
Preparate il sugo di pomodoro: in una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio in olio d’oliva, versate la salsa di pomodoro e sale q.b. Fate cuocere per 20 minuti circa a fiamma bassa e a fine cottura togliete l’aglio.
Lavate le melanzane, asciugatele, privatele del picciulo e affettatele. Salatele leggermente  e mettetele in uno scolapasta per 10 minuti. Asciugatele e friggetele.
Sfilettate la palamita, facendo attenzione a togliere tutte le lische.  


Prendete una pirofila, oleatela  e rivestitela con pane grattugiato. Fate uno stato di melanzane, fondo e bordi, poi disponete i filetti della palamita, salateli e spolverateli di origano. Aggiungete qualche cucchiaio di sugo, il pecorino, la provola affumicata e terminate con le fette di melanzane. Ricoprite la parmigiana con altro sugo, una parte dell’uovo sbattuto e il pecorino misto al pane grattugiato. 


Infornate a 180° per 15/20 minuti fintanto che non farà la crosticina.

Fate riposare la parmigiana di pesce prima di gustarla.Calda è buona, ma tiepida è ancora più appetitosa.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]