Millefoglie di melanzana – Oggi cucina…Samanta

Un antipasto dal successo assicurato, gusto sopraffino ed odore invitante sono le caratteristiche del piatto preparato da Samanta. Pochi ingredienti, sapientemente uniti, danno forma a questo antipasto che non richiede alcuna fatica o preparazione particolare. Le cose più semplici sono sempre le cose più buone recita un antico detto e Samanta ha fatto suo questo concetto…Proviamo insieme a realizzare questa portata con gli ingredienti riportati sotto.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

2 melanzane
200 grammi di pomodoro
200 grammi di asiago
1 mazzetto di basilico
Pecorino romano grattugiato q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

Per preparare la millefoglie di melanzana, dobbiamo, per prima cosa, affettare le melanzane e ricavarne delle fette alte circa un dito. Affettiamo anche il pomodoro e mettiamo il tutto in una teglia foderata con della carta forno. Ungiamo tutto con dell’olio, saliamo e pepiamo ed inforniamo, a forno preriscaldato, a 250° per 20′.
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e prepariamoci a comporre la millefoglie.
Con l’aiuto di un coppapasta, iniziamo a comporre la millefoglie. Alla base mettiamo una fetta di melanzana quindi un paio di fettine di pomodoro, qualche foglia di basilico ed una fettina di formaggio e ripetiamo la sequenza altre due volte. Terminate tutte le millefoglie, spostiamole sulla teglia, aggiungiamo un filo d’olio e passiamo in forno, a 180°, per 5′ prima di servire.
________________   Consigli per la mise en place   ________________

Adagiamo la millefoglie al centro del piatto, spolveriamo con del pepe macinato al momento ed un po’ di pecorino romano e completiamo la decorazione con delle foglie di basilico fresco.

Buon appetito!!!!!




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]