Pappardelle gustose
Un primo piatto ricco di colori e di sapori
Vi ho già parlato del Pastificio Maffei nella ricetta dei Tagliolini con zafferano zucchine e scaglie di parmigiano reggiano.
Questa volta ho voluto provare un altro formato di pasta fresca all’uovo: le pappardelle Maffei , posso affermare che il risultato è stato eccezionale, la pasta tiene la cottura in modo perfetto e si unisce in maniera gradevole al condimento, il risultato è stato soddisfacente e penso che tutti hanno gradito, visto i sorrisi di approvazione e i piatti vuoti.
Spero che vi coinvolgerò nella realizzazione di questa ricetta, e come sempre mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per che si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore.
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate e seguire la mia pagina facebook Passioni & Curiosità o gli altri social su cui pubblico.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di pappardelle all’uovo fresche Maffei
300 g di piselli già cotti
250 g di funghi champignon
3 pomodorini
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 spicchio di aglio
1 spicchio di cipolla media di Tropea
100 g di prosciutto cotto a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
4 cucchiaini di prezzemolo tritato
Mettere sul fuoco la pentola con la quantità di acqua necessaria per cuocere la pasta. Salare.
Preparare i funghi champignon: tagliare la parte del gambo con il terriccio, lavarli, asciugarli e tagliarli a fettine. Sminuzzare la cipolla.
In una padella abbastanza capiente, iniziamo a mettere l’olio, l’aglio e la cipolla far dorare eliminare l’aglio e aggiungere i funghi e i pomodorini, quando i pomodorini si sono ammorbiditi aggiungere i piselli e infine i cubetti di prosciutto cotto.
Appena l’acqua bolle, cuociamo le Pappardelle Maffei per quattro minuti.
Intanto, sotto il condimento tenere la fiamma bella alta, aggiungere il vino bianco e sfumare, poi salare e tenere al minimo.
Se si asciuga il condimento nella padella, aggiungere un pò dell’acqua di cottura della pasta.
Quando le pappardelle sono cotte, scolarle e versarle nella padella con il condimento, mescolare bene e servire aggiungendo il prezzemolo tritato.
Buon Assaggio !!!
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita