In occasione della festa di tutti i Santi e dei morti, la cucina campana e locale non ha un repertorio di piatti da attribuire a questa festa. Da noi è stata sempre vista come un festa del ricordo delle persone care, che ci hanno lasciato dalla vita terrena e che comunque coltiviamo ogni giorno nella nostra memoria. In cucina rimane per noi un semplice giorno festivo con piatti della domenica. La ricetta che oggi propongo per l’uscita dell’Italia nel piatto, l’ho consultata dal libro di cucina di terra di lavoro. In questo periodo dove milioni di kg di zucca vengono buttati per una delle feste più stupide di sempre, noi cerchiamo di utilizzarla in cucina, e siccome la festa dei Santi è una festa Sacra anche la zucca lo è. Abbinata con i porcini ne attenua l’aggressività dei funghi, rendendo questo piatto delicato e gustoso. Vi allego un link di Casa Surace , un simpatico siparietto tra un ragazzo di Napoli e un Milanese sulla festa di Halloween. Come si festeggia a Milano e a Napoli. https://www.facebook.com/casasurace/videos/1345008452196104/.
Ingredienti:
300 g di pappardelle
100 g di funghi porcini freschi
100 g di zucca
olio extra vergine di oliva
spicchio d’aglio
sale
pepe
pecorino
Procedimento:
In una padella scaldate l’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato; appena inizia a soffriggere unite i funghi porcini a fette e la zucca tagliata a dadini, fate insaporire per 2-3 minuti a fuoco sostenuto, dopodichè abbassare la fiamma e cuocere per 6-7 minuti coprendo con un coperchio.
In abbondante acqua salata, lessate le pappardelle, scolatele al dente e saltatele nella padella con il i funghi porcini e la zucca. Fate riposare la pasta due minuti e impiattate guarnendo con il pepe macinato al momento e il pecorino.
Ora andiamo a scoprire nelle altre regioni i piatti associati alla festività dei morti:
Lombardia: I Mein di Morti
Ora andiamo a scoprire nelle altre regioni i piatti associati alla festività dei morti:
Lombardia: I Mein di Morti