La pappa di patate e carciofi è una crema da preparare al vostro bambino fatta a base di questi 2 alimenti che vengono chiaramente cotti.
Dato che il carciofo, come l’asparago e la cipolla, ha un sapore forte, potrebbe non venire apprezzato da subito dal vostro piccolo (motivo per cui oltre alla patata e al carciofo ho aggiunto anche la carota e la zucca che danno un sapore più dolce alla pappa).
In ogni caso non demordete mamme! Io quando l’ho servita al mio piccolo attorno ai 10 mesi, l’ha mangiata davvero di gusto!
Ingredienti per 8-10 vasetti da 80 gr:
- 2-3 fondi di carciofo surgelati
- 2 patate
- 1 carota
- 1 pezzetto di zucca (fresca o surgelata)
- 500 ml di acqua
Preparazione della pappa di patate e carciofi
Pulite e pelate le patate e le carote, riducetele a pezzi e poi mettetele in un tegame.
Aggiungete anche i fondi di carciofo e il pezzetto di zucca, 500 ml di acqua e mettete a cuocere per circa 30 minuti.
Al termine della cottura, spegnete il fuoco e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Quando servite la pappa al vostro bambino, aggiungete un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato (o del formaggino) e un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.
Se dovete addensare la pappa, quando la servite aggiungete del semolino di grano o della farina di riso (io solitamente uso questa).
Nel caso contrario, per avere una pappa meno densa, aggiungete un po’ di acqua in più.
Quando la pappa avrà raggiunto la temperatura ambiente potete versarla in appositi contenitori mono porzione e quindi riporla in freezer.
Questo blog non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale.
Esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.
Francesca Maria
♥♥♥