Le uova sono il legame con la mia infanzia,a casa non mancavano mai!! erano le grandi protagoniste di tante ricette che spaziavano dal dolce al salato… che goduria leccare la frusta del frullino dopo che la mamma finiva di sbatterle con lo zucchero, era il toccasana quando si era un pò malaticci oppure prima di un esame a scuola, per “tirarci sù”.
A volte l‘uovo è associato a qualcosa che si prepara in mancanza di altro, come una sorta di salva cena, quasi un ripiego, ma non è così…l’uovo ha la sua bella dignità!, questa ricetta lo riscatta e lo valorizza diventa il cuore morbido e gustoso di una pappa al pomodoro che si trasforma in un primo di tutto rispetto.
Ingredienti . 5 pomodori maturi ( in alternativa passata di pomodoro i),1 spicchio d‘aglio,3 uova, basilico, olio extravergine d’oliva,sale ,pepe, origano e erba cipollina per guarnire.
Procedimento: tagliare i pomodori a cubetti, scaldare in una padella l’olio con l’aglio e far cuocere per 10 minuti, regolare di sale e pepe, frullare il sugo con le foglie di basilico e metterlo in un casseruola da forno un po profonda (regolatevi per la grandezza), adagiare le uova e cospargere il tutto con origano e fili di erba cipollina, infornare per circa 1o minuti, le uova devono rimanere morbide, servire con dei crostini di pane caldi.