Ciambella ACE light

Pazzi per il succo ace? Allora non potete perdervi la ricetta della ciambella ACE light, un dolce leggero e golosissimo, senza uova, senza burro e anche facile e veloce da preparare! Insomma, cosa chiedere di più? Ho deciso di preparare questa ricetta perché amo alla follia il gusto del succo ace, ma allo stesso tempo ero alla ricerca di un dolce che fosse leggero e senza troppi zuccheri e grassi!

Così partendo dalla ricetta della famosissima torta camilla, ho aggiunto solo il succo del limone e delle arance filtrato e mescolato bene tutti gli ingredienti et voilà… ecco sfornata una vera e propria delizia, profumatissima e soprattutto molto leggera! Perchè questo dolce è veloce da preparare? Semplicemente perchè potrete inserire gli ingredienti di questa ciambella tutti insieme in un frullatore o in un robot da cucina, azionarlo e il gioco è fatto.

Non appena la sfornerete potrete decorarla con dello zucchero a velo come ho fatto io o, per renderla più golosa, potrete aggiungere del cioccolato fuso! Pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Ciambella ACE light

Ingredienti

300 g di farina 00;

270 g di carote;

2 limoni buccia e succo;

1 arancia buccia e succo;

1 bacca di vaniglia;

100 g di zucchero;

50 ml di olio extravergine d’oliva;

100 ml di acqua;

1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Per preparare questa golosissima ciambella gusto succo ace, iniziate pelando, lavando e grattugiando le carote. Lavate gli agrumi e grattugiatene le bucce, dopodiché spremeteli e filtrate il loro succo. Nel bicchiere di un frullatore versate la farina, l’acqua, lo zucchero, le bucce degli agrumi grattugiate, il succo di limone e arancia, le carote grattugiate in precedenza, l’olio extravergine d’oliva, i semi della bacca di vaniglia e il lievito.

Chiudete il frullatore con il suo coperchio e frullate tutti gli ingredienti insieme per pochi secondi o comunque fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Oliate e infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 24 centimetri e versatevi il composto all’interno, livellandolo bene. In alternativa potrete anche versare il composto in una tortiera normale sempre del diametro di 24 centimetri.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, quindi fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Se lo stecchino sarà asciutto, spegnete il forno, attendete altri 5 minuti e sfornate il dolce. Fatelo raffreddare bene a temperatura ambiente, quindi sformatelo e tagliatelo in fette. Servite la ciambella ACE light a colazione o merenda.

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

La ciambella ACE light richiama il gusto del famosissimo succo ace, ma il bello è che è preparata con ingredienti assolutamente naturali come le carote, le arance e i limoni. Si conserva per al massimo una settimana sotto una campana di vetro. È leggerissima perchè preparata senza uova e senza grassi animali. Cosa aspettate a provarla?

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]