Panini senza impasto al cucchiaio
I panini senza impasto al cucchiaio sono la soluzione perfetta per chi ama il pane fatto in casa ma ha poco tempo a disposizione. In questa ricetta semplice e veloce, ti mostrerò passo dopo passo come realizzare dei panini deliziosi con pochi ingredienti e senza l’uso di impastatrici. Ti basteranno: Una ciotola, un cucchiaio ed una spatola in silicone e solo dieci minuti per prepararli.
Inoltre, grazie all’uso del cucchiaio per porzionare l’impasto, eviterai di sporcarti le mani, rendendo la preparazione ancora più pratica e accessibile a tutti.
Se sei alle prime armi con i lievitati o vuoi semplicemente un’alternativa furba al pane tradizionale, questa ricetta fa al caso tuo. Continua a leggere per scoprire tutti i trucchi e consigli per ottenere panini morbidi dentro e leggermente croccanti fuori, perfetti da farcire o accompagnare a qualsiasi pasto. Guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola capiente, versa l’acqua a temperatura ambiente e sciogli il lievito sgretolato con le mani al suo interno, mescolando bene con un cucchiaio fino a completo scioglimento, aggiungi quindi l’olio extravergine d’oliva e mescola ancora.
A questo punto, unisci la farina poco alla volta, continuando a mescolare con il cucchiaio, solo alla fine aggiungi il sale e amalgama bene fino a ottenere un impasto morbido, appiccicoso e uniforme. Non serve impastare a lungo: basta che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
Infine come ultimo passaggio nizia a dare delle pieghe direttamente nella ciotola, aiutandoti con una spatola in silicone leggermente unta solleva un lato dell’impasto e ripiegalo verso il centro, ruotando la ciotola man mano, ripeti questa operazione per tre volte.
Adesso copri la ciotola e lascia lievitare in un luogo tiepido finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume, per la quantità di lievito indicato di solito occorrono circa tre ore.
Prepara una teglia rivestita di carta forno con della semola sul fondo, Senza sgonfiare l’impasto, preleva porzioni direttamente con il cucchiaio leggermente oleata (puoi aiutarti con un secondo cucchiaio o una spatola) e adagiale sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra un panino e l’altro. L’aspetto irregolare è proprio la loro caratteristica, pratica un taglio a V in superficie con delle forbici.
Preriscalda il forno a 220°C. Inserisci sul fondo del forno un piccolo pentolino con acqua (resistente al calore) per creare vapore: questo aiuterà a rendere i panini più soffici all’interno e con una crosticina sottile.
Inforna i panini nel ripiano centrale e cuocili 15 minuti con il pentolino dell’acqua (vapore) e dieci minuti rimuovendo il pentolino, finché i panini saranno ben dorati.
I panini senza impasto si mantengono morbidi per 1-2 giorni, conservati in un sacchetto per alimenti ben chiuso o in un contenitore ermetico.
Puoi congelare i panini singolarmente in sacchetti per alimenti, al momento del bisogno, ti basterà scongelarli a temperatura ambiente o passarli qualche minuto in forno per ritrovare fragranza e morbidezza.
Se invece del lievito fresco usi lievito secco, bastano 3-4 g.
Puoi utilizzare anche farina di tipo 1 e arricchire l’impasto con semi (di lino, sesamo, girasole), olive, o erbe aromatiche per dare un tocco personale ai tuoi panini.
Guarda anche la ricetta dei Panini integrali semplici
Dosi variate per
porzioni





