Torta semifreddo cornetto Algida

La torta  semifreddo cornetto Algida è una torta  senza cottura, semplice da preparare  che ricorda il famoso gelato Cornetto Algida. Stupirà  tutti  per la sua bontà.  E’ l’deale da servire a fine pasto o anche in occasione di  una festa di compleanno.


 Per la base

 300 gr di biscotti secchi  ( tipo Digestive)

140 gr di burro

 

Per la crema

350 ml di panna per dolci

175 gr di latte condensato

            2 cucchiai di nutella 


Per decorare

50 gr di cioccolato fondente

2 cucchiai di nutella  

25 gr di burro

30 gr di nocciole tostate

           30 gr di arachidi pralinate 

 

Prima di iniziare  la preparazione della torta semifreddo  cornetto Algida dobbiamo foderare una tortiera del diametro  di 24 cm con della pellicola trasparente oppure con carta forno. Spezzettiamo  i biscotti mettendoli  in un mixer e frulliamo fino a polverizzarli. 

 Nel frattempo facciamo sciogliere  il burro,  mescoliamo  i due ingredienti all’interno di una ciotola fino ad ottenere un composto simile alla sabbia.

Montiamo  la panna, aggiungiamo  il latte condensato  e mescoliamo  delicatamente. Dividiamo la crema in due ciotole e in una aggiungiamo la nutella.

Compattiamo  il composto di biscotti sul fondo della tortiera in modo da formare una base bella solida. Versiamoci  la crema  alla nutella e  livelliamo. Formiamo  quindi un secondo strato con la crema bianca e riponiamola  in frigorifero per almeno 5 ore per farla rassodare bene .

Trascorso il tempo di raffreddamento, facciamo sciogliere  il cioccolato con il burro, a bagnomaria o nel microonde e, con un cucchiaio, realizziamo dei decori sulla torta.

Tostiamo  le nocciole e tritiamole grossolanamente. Riprendiamo la torta, decoriamola  con il cioccolato fuso , le nocciole e la nutella.

Riponiamola  in frigorifero o in freezer per farla raffreddare bene prima di servirla, poi togliamola dalla tortiera  e trasferiamola  su un piatto da portata. 

E’irresistibile!


Buon appetito!

“Non si ricordano i giorni  si ricordano gli attimi.”

CesarePavese

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]