Pane intrecciato con lievito naturale

Pane intrecciato con lievito naturalePane intrecciato con lievito naturale

Per questo sabato ho voluto preparare una pane un pò diverso creando un pane intrecciato con lievito naturale con due differenti impasto.

Pane intrecciato con lievito naturale 300 grammi di farina manitoba
100 grammi di lievito naturale
130 millilitri di latte
grammi di sale
1/2 cucchiaio di miele
per il pane integrale
200 grammi di farina manitoba
100 grammi di farina integrale
100 grammi di lievito naturale
130 millilitri di latte
grammi di sale
1/2 cucchiaio di miele

Come fare il pane intrecciato con lievito naturale:

1. Preparate il primo impasto. Nella ciotola della planetaria  mettete il lievito naturale con il latte tiepido, il miele e amalgamare per un pò.
Aggiungete la farina e impastare per circa 10 minuti, fare riposare per 5 minuti , aggiungete il sale e impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto molto morbido ma che non si appiccichi alle mani. Mettete la pasta in una ciotola con il tappo e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà di volume).

2. Preparate il secondo impasto. Nella ciotola della planetaria  mettete il lievito naturale con il latte tiepido, il miele e amalgamare per un pò.
Aggiungete le due farine (manitoba e integrale)  e impastare per circa 10 minuti, fare riposare per 5 minuti , aggiungete il sale e impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto molto morbido ma che non si appiccichi alle mani. Mettete la pasta in una ciotola con il tappo e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà di volume).

3. Trascorso il tempo di lievitazione della pasta stendete  i due impasti e fate due pieghe. Dividete ogni impasto i due parti. Stendente ogni parte e formate un filone. Intrecciate un filone di impasto normale con un filone di impasto integrale e mettetelo nello stampo del plumcake e coprite la pellicola trasparente.

Pane intrecciato con lievito naturale

Fate lievitare per 2-3 ore nel forno con la luce accesa

4. Infornate in forno preriscaldato a 200° per i primi 30-35 minuti. Trascorso il tempo sfornate, e  mettete il pane intrecciato  su una gratella

 

L’articolo Pane intrecciato con lievito naturale sembra essere il primo su CHEF DI SABATO.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]