Pane in cassetta con lievito madre a lunga lievitazione
Ingredienti primo impasto :
- 75 gr farina 00
- 75 gr lievito madre rinfrescato
- 40 gr acqua tiepida
- Ingredienti secondo impasto :
- 500 gr farina Manitoba
- 300 gr acqua tiepida
- 12 gr sale
- 1,5 cucchiaini zucchero
- 25 gr olio di semi
Preparazione :
- Mescolare in una ciotola i 75 gr farina con il lievito madre e l’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Coprire la ciotola con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista, e lasciare lievitare per circa 4 ore nel forno spento e con solo la lucina accesa, o lasciare la ciotola fuori, ma ci vorranno almeno 5 ore per la lievitazione, a meno che avete nella cucina una temperatura molto elevata.
- Trascorso il tempo, aggiungere la farina Manitoba, l’acqua, l’olio, lo zucchero, il sale e lavorare fino a che otterrete un impasto omogeneo ed elastico. Io stavolta l’ho fatto a mano, ma si può lavorare tranquillamente con la planetaria.
- Formare una palla e sistemarla nella ciotola infarinata leggermente.
- Lasciare lievitare per tutta la notte, in una stanza senza riscaldamento, ma si può mettere nel frigo, io l’ho impastato a mezzanotte e l’ho portato in cucina dopo circa 9 ore e l’ho lasciato che si ambientasse per altre due ore.
- Foderare con carta da forno due stampi da plumcake.
- Trascorso il tempo, dividere l’impasto in due pezzi e formare due filoni, in base ai propri stampi.
- Lasciare lievitare nuovamente alla temperatura ambiente per altri 2 ore circa o fino al raddoppio.
- Preriscaldare il forno a 300°, infornare, abbassare a 200° e cuocere per circa 40 minuti, mettendo sotto dentro nel forno una ciotola con dell’acqua per favorire l’umidità e ottenere un pane morbido. (Si può preriscaldare direttamente a 250° ed infornare fino alla bella doratura, io l’avevo già acceso a 300° e ho usato questo metodo)
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace, il pane è sempre buono, sopratutto fatto in casa.