Bignè – ricetta del Maestro Massari

Scusate, ma qualsiasi commento sarebbe inutile…
Ho rispettato in tutto e per tutto la ricetta del Maestro e il risultato è stato incredibile, ho ottenuto un bignè perfetto, croccante fuori e vuoto all’interno, con lo spazio giusto per la crema.

Ingredienti

200 g di burro
300 ml di acqua
200 ml di latte
300 g di farina 0
480 g di uova
10 g di zucchero
6 g di sale

Preparazione

Scaldare il forno a 180°C.
In una pentola versare il burro e scioglierlo appena, unire l’acqua, il latte, lo zucchero, il sale e al primo bollore unire la farina precedentemente setacciata, tutta in una volta. N.B. in questa fase, fare molta attenzione che non si formino i grumi.
Quando il composto è omogeneo (tipo polenta), sfrigola e si stacca dalle pareti, toglierlo dal fuoco e versarlo nella ciotola della planetaria. Con l’inserto a gancio iniziare a muovere l’impasto per qualche secondo, per farlo raffreddare un po’. Di seguito unire poche alla volta le uova (io due alla volta) e non unire le successive fino a quando le precedenti non sono state completamente assorbite.
Una volta inserite le uova controllare l’impasto che risulterà pronto quando raccolto sulla spatola, giarando la stessa verso il basso come per farlo cadere, forma un triangolo allungato e stabile (prossima volta metto la foto

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]